Manifestazione

Meraviglia: in Val Vigezzo il piccolo grande festival "Made in Novara"

L’8 e il 9 luglio torna l'evento immerso nella natura ideato da un gruppo di amici

Meraviglia: in Val Vigezzo il piccolo grande festival "Made in Novara"
Pubblicato:

Il successo ormai è un marchio di fabbrica tanto che i posti disponibili sono andati sold out nelle scorse ore.

Lo racconta il Corriere di Novara

Un evento per tutti

È iniziato il conto alla rovescia per il Meraviglia festival in programma sabato 8 e domenica 9 luglio alla Piana di Vigezzo. Un’esperienza unica nel suo genere e che si ripete dal 2014 portando la musica e l’attività all’aria aperta ad alta quota, tra le montagne dell’Ossola. A 1.700 metri uno splendido anfiteatro naturale ospita due giornate di spettacoli, cabinovia, una serie di attività e la possibilità di campeggiare immersi nella natura. Un evento per tutti, anche per bambini e famiglie.

Dall'idea di un gruppo di amici

"Tutto è nato - spiega il direttore artistico Alessandro Marchetti, uno degli organizzatori insieme ad Alberto Piccolini e Dario Dellanoce, tutti novaresi – dall’idea di un gruppo di amici che decide di fare una festa di fine estate affittando una baita a Mera. Grigliatona con gruppi musicali novaresi organizzata in due settimane. Cento persone, tante tende e da allora quella idea è cresciuta fino a diventare un festival strutturato e che si basa sulla competenza di persone esperte. Un festival “boutique” come viene chiamato, a numero chiuso, con 1.400 biglietti: non si va oltre perché vogliamo garantire qualità. Qualità nella scelta musicale, nei servizi offerti, nel trattamento riservato agli ospiti. Cerchiamo sempre di dare il meglio".

"Il passaparola ha funzionato - prosegue Marchetti - già mille persone il primo anno, e ora eccoci qui, pronti per l’edizione numero 9. Abbiamo saltato solo l’anno del Covid. Ci avviciniamo ai dieci anni. Il programma è veramente ricco: il festival piace molto ai giovani e l’età media dei partecipanti va dai 25 ai 35 anni. Ci sono persone che arrivano dalla Polonia e dalla Germania. Il Meraviglia è un piccolo-grande festival che attraverso la sua formula esclusiva e coinvolgente ha saputo crescere nel tempo e incuriosire tantissimi partecipanti che da tutta Italia e anche dall’estero lo scelgono per lo scenario unico e l’atmosfera simile a quella dei festival europei dove chi partecipa è protagonista, al pari della musica e delle attività proposte. Noi andiamo avanti così".

Proposta ricca e varia

Meraviglia inizia sabato 8 all'ora di pranzo e termina domenica nel pomeriggio. "Nei due giorni di festival il pubblico che apprezza sempre più experience festival come il nostro potrà ascoltare a pochi metri di distanza una selezione di artisti che si distingue dalle line up dei festival tradizionali e partecipare a moltissime attività collaterali che spaziano dallo yoga alle camminate all’alba, dall’osservazione notturna del cielo stellato fino alla degustazione di prodotti enogastronomici locali. Novità dell’edizione 2023 sarà "MegaWOW!, il mercatino dell'editoria indipendente"".

La line up musicale è varia e spazia dal latin-funk dei Rumba de Bodas al soul di Arya, dall’alt rock del duo Tin Woodmam all’IDM-elettronica dei Wicked expectation. Tra gli artisti anche proposte pop molto apprezzate come Ludia Venus, i Martini Police, Nòe e alcuni dj set esclusivi come Rome in Reverse (electronic dance) Elephant Project o di Sharmel Funk solo per citare alcuni. Tutto è pronto, che Meraviglia festival abbia inizio!

Qui per tutte le info sull'evento

Seguici sui nostri canali