Per ricordare l’architetto Diego Boca, scomparso nel 2020, sabato 18 ottobre si terrà a Novara un convegno e la presentazione del libro “Diego Boca e l’architettura del paesaggio”, in uscita per Interlinea.
In ricordo di Diego Boca: convegno e libro
L’iniziativa si svolgerà dalle 9.30 alle 13.30 presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. delle Province di Novara e Vco (via degli Avogadro 5) ed è organizzata insieme ad AIAPP, IFLA Europe e Architettura del Paesaggio.
La mattinata prevede un ricco programma di interventi: dopo i saluti di Andrea Cassone, presidente nazionale AIAPP, e Matteo Gambaro, presidente dell’Ordine degli Architetti, si susseguiranno le relazioni di Marina Vitale, Matteo Gambaro, Matteo Brisca e Francesco Bosco per la sezione Progetti, e di Simone Zenoni, Luigino Pirola, Anna Sessarego e Biagio Guccione per Studi e ricerche. Seguirà la presentazione del volume con Anna e Cristina Boca, Francesco Bosco, Matteo Brisca, Lucia Ferraris e Matteo Gambaro. Il convegno è aperto alla città e attribuisce 4 CFP ad architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.
Il libro ripercorre la carriera di Boca, evidenziando il suo approccio paesaggistico e la passione per il disegno come strumento progettuale. “Diego Boca – scrive il presidente Gambaro nell’introduzione – fa parte di quella generazione di architetti del dopoguerra che ha contribuito al rinnovamento della società attraverso un approccio rigoroso e coerente all’architettura e al paesaggio”.
Il volume raccoglie fotografie, disegni e approfondimenti tematici, offrendo una chiave di lettura completa della sua figura professionale e del suo contributo alle vicende architettoniche, urbanistiche e paesaggistiche di Novara e provincia.