Cosa fare a Novara e provincia (e Vco): gli eventi del weekend 2-3 ottobre
Apertura straordinaria per la Torre del Buccione a Orta San Giulio.
Nel weekend di sabato 2 e domenica 3 settembre, cosa si potrà fare nel novarese e nel Vco? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti!
Gli eventi nel novarese
Novara - Visita guidata allo Scurolo di San Gaudenzio con il Fai
Sabato 2 ottobre
Dopo due anni di chiusura, per i novaresi sarà di nuovo possibile accedere straordinariamente allo Scurolo di San Gaudenzio, il luogo più intimo e suggestivo della città, grazie ad un'iniziativa del Fai Novara, che ha deciso di organizzare una visita guidata.
La visita guidata sarà obbligatoriamente su prenotazione all'indirizzo mail novara@faigiovani.fondoambiente.it.
Trecate - Festa della polenta
Domenica 3 ottobre
A Trecate arriva la "Festa della polenta". L'appuntamento è nel giardino delle magnolie di Villa Cicogna, per un pranzo, dalle 12,30, a base di polenta: polenta con bruscitt, polenta e gorgonzola, gelato alla polenta e zola. Servizio bar attivo per tutta la giornata.
Orta San Giulio - Visite alla Torre di Buccione
Sabato dalle ore 13:00 alle ore 15:30. Domenica dalle ore 10:00 alle ore 15:30
Il FAI Delegazione di Novara Gruppo del Lago d'Orta Cusio invita alla replica dell’evento alla Torre di Buccione, proponendo ai visitatori un viaggio nel passato, visitando un luogo in cui tutto parla, dalle rocce, agli alberi, ai ruderi del Castello.
Massino Visconti - Sagra della castagna
Domenica 3 ottobre
Torna la Sagra delle castagne, giunta quest'anno alla 54esima edizione. L'appuntamento è presso l'area mercatale a partire dalle ore 12.
Vco
Stresa - Mercatino regionale piemontese
Sabato 2 e domenica 3 ottobre
A Stresa torna il Mercatino regionale piemontese, la fiera itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi. L'appuntamento è dalle 9.30 alle 19.30 sul lungolago.