Tradizione

Borgomanero: Casale Colombaro trionfa al Palio degli Asini 2025

Oltre 3.500 spettatori nel Parco Marazza per l’attesa corsa

Borgomanero: Casale Colombaro trionfa al Palio degli Asini 2025

Grande successo per Casale Colombaro, vincitore dell’edizione 2025 del Palio degli Asini disputata domenica 7 settembre nel Parco Marazza di Borgomanero, con la partecipazione di nove rioni e frazioni.

Borgomanero: Casale Colombaro trionfa al Palio

Artefice del trionfo è stata Giulia Perucchini, ventenne istruttrice di equitazione a Lenta, al suo esordio nella competizione. Nella manche finale ha superato l’asino di Santa Cristinetta, guidato da Saul Lampugnani, vincitore lo scorso anno, mantenendo la posizione fino al traguardo. Sul podio anche Santa Cristinetta e San Gottardo, mentre gli altri rioni sono arrivati più distanziati.

Prima del Palio si è svolta la corsa delle carriole, vinta dalla frazione Santa Cristinetta con i fratelli Chari e Sasha Bortolin.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco con il supporto del Gruppo Storico di Borgomanero e della Banda Musicale “La Cavagliese”, è stato animato dalla presenza della Sciora Togna e della Carulena, impersonate da Tiziano Godio e Guido Vicario, e coordinato dalla giuria guidata dalla vice presidente Manuela Arcone.