Concerto

A Oleggio "Note di solidarietà" con la fanfara della Brigata Taurinense

Appuntamento a sostegno del Gruppo Vincenziano la sera di venerdì 13 dicembre

A Oleggio "Note di solidarietà" con la fanfara della Brigata Taurinense
Pubblicato:
Aggiornato:

A Oleggio "Note di solidarietà" con la fanfara della Brigata Taurinense stasera, venerdì 13 dicembre 2024.

A Oleggio "Note di solidarietà"

Quando la musica fa del bene... e non solo all’anima. Fervono i preparativi per “Note di generosità”, si tratta del concerto benefico della Fanfara della Brigata Taurinense che si terrà venerdì 13 dicembre, alle 20.30, al teatro civico di Oleggio.

Le offerte verranno devolute al Gruppo Vincenziano di Oleggio. L’ingresso è gratuito.

La Fanfara della Brigata Taurinense, una storia importante

La fanfara della Brigata Alpina "Taurinense" nasce nel 1965 nella Caserma "Monte Grappa" di Torino, dalla fusione dei complessi bandistici del 4° Reggimento Alpini e del 1° Reggimento Artiglieria da Montagna. Inizialmente composta da militari di leva, oggi è formata oggi da Sottufficiali, Graduati e Alpini di professione, tutti musicisti e in molti casi diplomati al conservatorio, e si esibisce sui palcoscenici e nelle piazze di tutta Italia con un repertorio che comprende anche brani di musica classica, pop e jazz.

Essa è erede dei complessi musicali che, nei secoli scorsi accompagnavano le unità in battaglia permettendo l'adozione delle formazioni di combattimento in ordine chiuso quali la colonna, il quadrato, la linea e trasmettevano con gli strumenti gli ordini tra i vari reparti, quando non c'erano la radio e altri sistemi di comunicazione. Inoltre i musicisti allietavano le serate dei soldati lontani da casa.

Al giorno d'oggi, la missione della Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense" è di conferire solennità alle celebrazioni istituzionali, valorizzando la tradizione musicale marziale e popolare italiana.

Seguici sui nostri canali