Evento

A Novara la seconda tappa dell’Independent Book Tour: protagoniste le case editrici piemontesi

Sabato 11 ottobre al Circolo dei lettori con Astragalo, Edizioni Effetto e Miraggi Edizioni

A Novara la seconda tappa dell’Independent Book Tour: protagoniste le case editrici piemontesi

Sabato 11 ottobre alle 17.30 il Circolo dei lettori di Novara, in piazza Martiri della Libertà 3, ospita la seconda tappa dell’Independent Book Tour 2025, il viaggio letterario del Salone Internazionale del Libro di Torino e di Hangar del Libro – Regione Piemonte, dedicato all’editoria indipendente piemontese e alla valorizzazione della bibliodiversità.

A Novara la seconda tappa dell’Independent Book Tour

A rappresentare il territorio novarese sarà Edizioni Astragalo, che insieme al lettore Andrea Maino presenterà il giallo “Partita con l’assassino” di Giulio Galli. Con loro anche Edizioni Effetto, affiancata dalla lettrice Valentina Protti, che porterà “Figlio del mare” di Mattia Vanadoni, romanzo ambientato in un lontano Sud del mondo. Chiude l’appuntamento Miraggi Edizioni, insieme alla booklover Federica Mingozzi, con il dramma psicologico “Non commettere infinito” di Nicola Neri.

Ogni tappa del tour, realizzata in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori e Exlibris20, propone tre editori selezionati attraverso la call di Hangar del Libro. Gli incontri uniscono presentazioni, letture, musica e azioni teatrali a tema a cura di B-Teatro, creando momenti di dialogo e scoperta tra editori, autori e lettori.

Un evento che attraversa i capoluoghi piemontesi

Giunto alla quinta edizione, l’Independent Book Tour attraversa otto capoluoghi piemontesi – da Torino a Cuneo – con nove incontri tra ottobre e dicembre. L’obiettivo è far conoscere il lavoro delle 27 case editrici indipendenti coinvolte, promuovendo nuove voci, idee e progetti che arricchiscono il panorama culturale regionale.

«L’iniziativa – spiega la project manager Lea Iandiorio – mira a sostenere l’editoria indipendente e a preservare la bibliodiversità, creando legami sempre più forti tra editori, lettrici e lettori».

Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Informazioni e programma completo QUI.