Torneo “La rete che unisce”: in campo forze dell’ordine, armate e del soccorso
Al PalaVerdi una giornata di sport, beneficenza e collaborazione: otto squadre in campo a favore dell’associazione “Il Pianeta dei clown”

Sport, solidarietà e spirito di squadra sono stati protagonisti sabato 24 maggio al PalaVerdi di Novara con il torneo di pallavolo “La rete che unisce”, promosso dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità, in particolare dal reparto di Neuropsichiatria Infantile diretto dal dottor Maurizio Viri. Otto le squadre in campo, rappresentanti delle Forze armate, dell’ordine e del soccorso, tra cui Polizia, Carabinieri, Aeronautica, Esercito, Vigili del Fuoco e Croce Rossa.







Torneo solidale “La rete che unisce”
La vittoria è andata alla squadra dell’Esercito, ma anche la Questura ha avuto un ruolo speciale, presentandosi con ben due formazioni composte da agenti della Polizia di Stato, della Stradale e loro familiari. «Non siamo arrivati primi, ma siamo stati gli unici a garantire due squadre» hanno commentato dalla Questura, sottolineando il valore dell’evento e auspicando che possa essere solo il primo di una lunga serie.
Il torneo si è svolto nell’ambito delle iniziative organizzate al Parco delle Betulle dal Comune di Novara, in concomitanza con la Festa delle Famiglie. L’intero ricavato dell’evento sarà destinato all’associazione “Il Pianeta dei clown”, presieduta da Elena Tanchis, che da anni porta il sorriso nei reparti pediatrici e oncologici dell’ospedale.
«Questo evento nasce da una richiesta diretta delle famiglie dei nostri pazienti – aveva spiegato il dottor Viri in sede di conferenza stampa di presentazione – ed è stato reso possibile grazie alla collaborazione di tanti enti e al supporto del Comune di Novara, che ci ha concesso gratuitamente il PalaVerdi».
Il torneo è stato reso possibile anche grazie al Rotary Club, che ha fornito il materiale tecnico necessario per le gare.