Disfatta

Semifinale di Coppa Italia amara per la Igor: sconfitta per 3-0 dalla Prosecco Doc Conegliano

Prosecco Doc rimanda a casa una impalpabile Igor nella semifinale della Coppa Italia

Semifinale di Coppa Italia amara per la Igor: sconfitta per 3-0 dalla Prosecco Doc Conegliano

E’ un risultato amaro quello che è emerso quest’oggi dallo scontro in semifinale tra la Igor Novara e il Prosecco Doc Conegliano.

Foto da www.legavolleypiemonte.it

Sconfitta la Igor

In meno di un’ora e mezza di gioco e davanti agli oltre 12.000 dell’Inalpi Forum, la Prosecco Doc rimanda a casa una impalpabile Igor nella semifinale della Coppa Italia. 3 a 0, risultato pesante per le azzurre anche se i parziali potrebbero dire il contrario. Una Novara che, a fronte di una fase ricezione migliore della sua avversaria, ha sbagliato troppo in generale ma soprattutto la fase contrattacco è stata insufficiente e non all’altezza delle aspettative con diverse giocatrici in difficoltà.

La sola Tolok ed in parte una generosa Squarcini hanno meritato la sufficienza, ma contro Conegliano non bastava assolutamente. L’Igor aveva aperto bene la gara (0-3) ma subito le gialloblu di Santarelli hanno reagito con la loro bomber Haak ma anche con la complicità novarese per il ribaltamento infilando un filotto importante di 5 a 0 (5-3). Novara a sua volta rientrava e con un doppio di Alsmeier da posto 4 si riportava in vantaggio (7-9). Il risultato tornava a ribaltarsi sul doppio errore di Tolok e Squarcini (13-11) e poi è il muro di Fahr su Bonifacio a far allungare Conegliano a +3 (16-13) con time out obbligato della panchina azzurra. Novara ha cercato di rimanere a contatto, è arrivata nel finale anche a -1 (23-22) ma le venete hanno chiuso 25-23.

Difficoltà per Novara nel secondo set

Nel secondo subito l’Igor è in difficoltà; Alsmeier non riesce a passare il muro di Fahr e Haak con il risultato di regalare loro il doppio vantaggio (7-5) che diventa +3 (10-7) con il muro di Chirichella su Tolok. L’Igor diventa monotematica con Cambi che praticamente gioca solo su Tolok a cui però la Prosecco Doc ha trovato il modo di limitare. Squarcini ferma Chirichella ma poi Tolok spreca l’ennesima occasione per rientrare e Conegliano ringrazia e mantiene la distanza. Anzi, sono ancora gli errori delle novaresi a dare il via libera alle pantere che, pur concedendo due punti nel finale, vanno a prendersi con facilità anche la seconda frazione (25-20).

L’amaro finale

Il terzo set vede subito in campo Ishikawa ma la squadra sembra sbandare e Bernardi si deve giocare tutti e due i time out in breve successione quando la squadra è sotto (8-3). Solo Tolok ed in parte Herbots cercano di tenere a galla una squadra che non riesce più a tenere il campo. L’ultimo sussulto d’orgoglio della Igor, che ha in campo Van Avermaet al posto della capitana Bonifacio, è della rediviva Alsmeier e dal primo vero errore del match di Haak che danno l’ultimo motivo di speranza alle azzurre che risalgono fino al -1 (20-19) ma in un lampo e con una sciocchezza di Bernardi che spreca un videocheck inopportuno durante il gioco e si becca anche una ammonizione, Novara cede set (25-21) e match, salutando senza gloria la Coppa Italia.

Prosecco Doc – Igor 3 – 0 (25-23/25-20/25-21)

Prosecco doc: Gabi 14, Ewert ne, De Gennaro (L), Haak 15, Munarini (L), Wolosz 1, Adigwe, Daalderop, Chirichella 8, Fahr 4, Sillah ne, Scognamillo. All. Santarelli

Igor: Van Avermaet, Cambi 1, Herbots 5, De Nardi (L), Leonardi (L) ne, Alsmeier 5, Ishikawa, Bonifacio 1, Carraro ne, Squarcini 9, Baijens ne, Costantini ne, Melli, Tolok 24. All. Bernardi

Arbitri: Piana di Carpi e Salvati di Roma Spettatori: 12327

Il resoconto completo di cronaca e interviste nell’edizione di lunedì del Corriere di Novara