Motori

Rally dei 2 Laghi-Rally dell'Ossola: "Un plus per il territorio"

Per inviare le iscrizioni vi sarà tempo sino a mercoledì 16 ottobre

Rally dei 2 Laghi-Rally dell'Ossola: "Un plus per il territorio"
Pubblicato:

Sabato 26 e domenica 27 ottobre il rally piemontese vivrà la sua decima edizione. Baveno sarà il quartier generale mentre Gravellona Toce un perno su cui fare leva per dare valore aggiunto ad un territorio meraviglioso.

La gara

Mentre le richieste di iscrizione continuano ad arrivare copiose presso la segreteria della New Turbomark, il 10° Rally 2Laghi- Rally dell’Ossola che si correrà tra sabato 26 e domenica 27 ottobre fa parlare il territorio.

La provincia di Verbania sarà infatti centrale per la caratterizzazione geografica della corsa ma in modo particolare lo saranno le città di Baveno e Gravellona Toce che saranno le due location attorno alle quali tutto ruoterà, eccezion fatta per le prove speciali che, come annunciato nelle scorse settimane, si svolgeranno invece su Mottarone, Aurano e San Fermo.

“Il Rally Due Laghi è un’opportunità importante per il nostro comune” spiega il sindaco di Baveno Alessandro Monti. “Si tratta sicuramente di un evento di altissimo livello nonché uno dei principali tra quelli che animano la nostra città. L’indotto della gara è notevole per noi perché permette alle nostre attività, siano esse strutture ricettive, bar o ristoranti, di allungare la stagione e quindi di trarre ulteriori benefici. Sappiamo inoltre che sono molti gli appassionati del territorio: il seguito che questa gara ottiene ogni volta non fa altro che aumentare il risalto ed il ritorno mediatico della nostra bella Baveno”.

Al primo cittadino bavenese fa eco il “collega” di Gravellona Toce Giovanni “Gianni” Morandi: “da anni un rally non faceva una tappa significativa nel nostro comune e sono davvero felice che ciò possa accadere ora, soprattutto per un evento così rinomato come il Due Laghi. Piazza Vittorio Veneto, altrimenti conosciuta come “piazza delle scuole” ospiterà il riordino che sarà un momento decisamente interessante perché avvicinerà la cittadinanza a questi bolidi e ai numerosi piloti e navigatori che li utilizzeranno. Non ci saranno ripercussioni sulla viabilità locale né alcun problema di sicurezza visto che si tratta di momenti di gara senza elementi di pericolosità; il pubblico potrà così ammirare le vetture e chiedere i famosi selfie ai concorrenti: ritengo che sia un momento di incontro molto bello ed utile per il nostro comune. Ben venga il Rally Due Laghi!”

Un percorso molto apprezzato. Se il format ricalca quello delle passate edizioni con due passaggi su una speciale nella giornata del sabato e le restanti quattro (due da ripetersi) nella tappa domenicale, sono proprio i “terreni di sfida” a caratterizzare la principale peculiarità dell’edizione 2024. Il fascino della sera toccherà alla prova del Mottarone mentre la speciale di Aurano, che con dodici chilometri sarà il tratto più lungo della competizione, sarà affiancata dalla San Fermo che ospiterà la celeberrima strettoia: il video del primo anno in cui venne proposta fece il giro del mondo toccando svariate milioni di visualizzazioni sui vari canali social dedicati.

La cerimonia di arrivo si terrà alle 16.01 sul piazzale imbarcadero di Baveno. Per inviare le iscrizioni vi sarà tempo sino a mercoledì 16 ottobre.

Seguici sui nostri canali