Entra nel vivo la seconda edizione del Pallone d’Oro del Corriere di Novara, il concorso che mette in luce i talenti del calcio dilettantistico di Novara e Vco, dando spazio alle storie dei giocatori e al ruolo sociale dello sport, soprattutto tra i più giovani.
Pallone d’Oro 2026
Fino all’11 maggio, i lettori potranno votare i loro calciatori preferiti tramite i tagliandi pubblicati sulle edizioni del lunedì e del giovedì, con classifiche settimanali e punti bonus per aumentare le possibilità di vittoria.
Quest’anno, i giocatori sono suddivisi in cinque categorie: Eccellenza, Promozione e Prima categoria; Seconda categoria; Terza categoria; Giovanile Under 17-19; Giovanile Under 14-16. Il concorso si svolge con il patrocinio gratuito del Comitato regionale Piemonte Valle d’Aosta della Figc-Lnd, con il supporto dei delegati provinciali di Novara e Vco.
Kevin Disisto si racconta
Kevin Disisto è uno dei protagonisti della magica stagione dell’Accademia Borgomanero. Si sta mettendo in evidenza nell’attacco rossoblù. Nasce ala sinistra ma può giocare un po’ dovunque in attacco.
In carriera vanta una stagione in serie D, quella con il Borgosesia nel 2023/2024. Nella scorsa annata è stato in Eccellenza all’Oleggio, dove aveva già militato prima del balzo in quarta serie. Anche in questo 2025/2026 sta disputando un campionato di vertice in Eccellenza. Il sogno resta invariato.
«È quello che ho da quando ho iniziato a correre dietro a un pallone – afferma Disisto –. Vorrei un giorno esordire nel professionismo. Prima, però, vorrei ritrovare la serie D e dimostrare di poterci restare con continuità».
Classe 2004, ha mosso i primi passi ad Arona per poi transitare nei Pulcini della Juventus e del Novara. Nel suo trascorso giovanile anche Sestese, Solbiatese, Baveno e la stessa Accademia Borgomanero. Ha giocato nella Juniores nazionale del Gozzano prima di approdare tra i grandi.
«Sono molto contento di come sta andando questa stagione – aggiunge Disisto, uno dei candidati del Pallone d’oro del Corriere di Novara –. Sento la fiducia del gruppo, del mister e dell’ambiente. Ciò mi sta facendo esprimere su buoni livelli. Amo dettare la profondità e mi piace molto l’uno contro uno. Sono un giocatore in grado di fornire l’assist. Devo diventare ancor più cinico sotto porta e poi devo anche crescere dal punto di vista mentale. Mi abbatto facilmente se le cose nel corso di una partita non vanno come vorrei. Di conseguenza mi spengo e abbasso il livello della mia prestazione».
I numeri supportano la stagione del 21enne rossoblù: già sei gol all’attivo quando manca ancora un terzo del campionato. «Il gruppo è giovane e volenteroso – racconta – ed è proprio l’entusiasmo che si è venuto a generare che ci sta permettendo di inanellare ottimi risultati. Ci alleniamo divertendoci e questo ci permette di esprimerci a buon livello la domenica. Siamo un gruppo giovanissimo, tutti nati negli anni Duemila. Anche questo ci ha aiutato a unirci ancor di più».
Disisto dopo aver conseguito il diploma al liceo ha iniziato ad alternare lavoro e calcio. «Sto investendo molto nel mio sogno e spero un giorno di poter vivere della mia passione. Mi impegno al massimo per migliorare sempre di più. La stagione in corso si sta rivelando molto importante perché mi sta permettendo di crescere su più fronti. Sto cercando di rubare quanti più segreti al mister e a tutti i miei compagni» conclude Disisto.