Manifestazione

Orta Lake Challenge, il Meeting scolastico di remoergometro premia Orta San Giulio 1

Nel weekend spazio anche all’Orta Eights Challenge e al Memorial Don Angelo Villa

Orta Lake Challenge, il Meeting scolastico di remoergometro premia Orta San Giulio 1

È stata una giornata di sole e sport quella vissuta da tanti ragazzi venerdì 10 ottobre 2025 a Gozzano, dove si è svolta la 19ª edizione del Meeting Scolastico di Remoergometro – Trofeo Laura Bianchi, evento che come da tradizione apre il weekend dell’Orta Lake Challenge – Memorial Don Angelo Villa.

Orta Lake Challenge, il Meeting scolastico di remoergometro

All’Oratorio Don Bertoli si sono sfidate 19 squadre scolastiche, in una gara che ha visto alternarsi al remoergometro studenti, atleti paralimpici e campioni del canottaggio. Dopo le batterie iniziali riservate alle scuole, le semifinali e le finali hanno unito le diverse categorie in un’unica, avvincente prova da 1.500 metri virtuali.

La vittoria è andata al team Orta San Giulio 1, formato da Vittoria Vergani, Artem Mehed, Giacomo Iaccarino ed Edoardo Tassera, ai quali si sono aggiunti Noah Otaroghene e il campione Daniel Chalupa. Con un tempo di 5’29”5, la squadra ha avuto la meglio in una finale combattutissima su San Maurizio d’Opaglio 1 e Galliate 3.

Gli appuntamenti del weekend

Domani, sabato 11 ottobre, sarà la volta del Nono Orta Eights Challenge – Trofeo DiBi, la spettacolare sfida a cronometro tra gli otto, con 53 equipaggi al via e partenze ogni 30 secondi a partire dalle 10.00.

Domenica 12 ottobre, invece, il Lago d’Orta ospiterà la 19ª Italian Sculling Challenge – Memorial Don Angelo Villa, dedicata al padre spirituale del canottaggio italiano. La manifestazione inizierà alle 13.00, preceduta dalle gare giovanili in programma dalle 10.00.

Ancora una volta, il meglio del canottaggio nazionale e internazionale si dà appuntamento sulle acque del Lago d’Orta, per un fine settimana che unisce sport, tradizione e passione.