Manifestazione

Novara, il Memorial Udovicich fa rivivere lo spirito del calcio che unisce

Al centro sportivo di Novarello in campo ex giocatori, tifosi e giornalisti. Emozioni, ricordi e un terzo tempo di amicizia per celebrare la bandiera azzurra

Novara, il Memorial Udovicich fa rivivere lo spirito del calcio che unisce

È stata una serata di sport, ricordi e amicizia quella vissuta lunedì 29 settembre 2025 al centro sportivo di Novarello, dove si è disputata la seconda edizione del Memorial Nini Udovicich, indimenticata bandiera del Novara Calcio.

Novara, il Memorial Udovicich

Un torneo triangolare senza classifiche ma con tante emozioni, patrocinato dal Comune di Novara e capace di riunire in un’unica cornice ex calciatori, tifosi e giornalisti.

A contendersi il pallone sul prato del centro sportivo sono scese tre formazioni: i Novara Senior, ex giocatori che hanno scritto pagine della storia azzurra; i Giornalisti Novaresi, rappresentanti della stampa locale scesi in campo con ironia e passione; e i Tifosi, giovani supporter che hanno portato entusiasmo, cori e colori.

Le formazioni

Novara Senior

Marangon, Fortuna, Serao, Quattrocchi, Costa (capitano), Moretti, Loiacono, Nicolini, Barbaglia, Ricca, Re, Antinolfi, Tonolli, Paladin

Giornalisti Novaresi

Curti, Silvestre, Rondonotti, Poli, Iazzetta, Calderoni, Mazzini, Piovera (capitano), Pisoni, Contribunale, Dho, Ferlaino, Rosso, Gentilcore, Faranna, Chiorazzi, Cerruto, Gigo

Tifosi

Marangon, Bolognesi, Spaini, Vannucci, Ingui’, Mantegazza, Bertona, Scalabrini, Paluci, Favale, Angelastri, Tarantino, Bruzzese, Mazzeri, Larne’, Rondini, Marchesi, Maiorano, Frangiosa

I risultati

Giornalisti Novaresi – Tifosi Nuares 2-0 (reti di Mazzini e Pisoni)

Novara Senior – Tifosi Nuares 5-0 (reti di Barbaglia, Re doppietta, Antinolfi e Serao)

Novara Senior – Giornalisti Novaresi 1-1 (gol di Iazzetta e Paladin)

Più che i numeri, però, a vincere è stato lo spirito del Memorial: nessuna classifica, ma la gioia di stare insieme e di celebrare il calcio come linguaggio universale.

Non poteva mancare quindi il terzo tempo, con una cena conviviale che ha premiato tutte le squadre e suggellato la giornata tra brindisi, aneddoti e nuove amicizie.

Gli organizzatori hanno voluto ringraziare i partecipanti, i tifosi e la famiglia Udovicich per aver contribuito a rendere indimenticabile questo appuntamento.

Il ricordo di Nini Udovicich

La manifestazione ha portato con sé soprattutto la memoria di Nini Udovicich, capitano e simbolo del Novara. A bordo campo, a rappresentare la famiglia, erano presenti i figli Diego e Luca e il nipote Nicolas, testimoni di un legame che continua a vivere nello sport e nella comunità.