Calcio

Novara, al via l’era di mister Dossena: domani il primo allenamento

Accordo semestrale con il tecnico lodigiano chiamato a guidare gli azzurri verso una salvezza tranquilla, con l’obiettivo di riaccendere il sogno playoff

Novara, al via l’era di mister Dossena: domani il primo allenamento

Dopo l’esonero di Zanchetta avvenuto a due giorni dal Natale, comincia domani mattina, 29 dicembre 2025, l’era Andrea Dossena con il compito di traghettare il Novara, quantomeno, verso una salvezza il più possibile tranquilla.

Novara, al via l’era di mister Dossena

Magari con uno sguardo verso quei play off che il tecnico di Lodi ha già raggiunto alla guida di Renate e Pro Vercelli e che il club di Baluardo Partigiani non conquista invece dalla primavera 2023.

“Non c’è più tempo da perdere – ha dichiarato Federico Boveri – per questo, al di là delle doti caratteriali, cercavamo un tecnico come Dossena che conoscesse bene la nostra rosa e quella delle avversarie in un girone nel quale ha sempre fatto bene. Il nuovo mister ha piena fiducia nella squadra”.

L’intesa di massima con l’allenatore esonerato dalla Spal all’inizio di febbraio (quando il club di Tacopina era sedicesimo in classifica anche perchè gravato da una penalizzazione) è stata raggiunta da Federico Boveri nel primo pomeriggio di sabato.

Gli incontri tra ds e tecnico sono proseguiti durante tutta la giornata di ieri per concordare le più opportune strategie in vista della ripresa del campionato e dell’imminente apertura del mercato invernale.

L’esterno ex Napoli era libero, essendo decaduto il biennale firmato nell’estate 2024 con la società estense, nel frattempo esclusa dai campionati professionistici.

L’accordo con il Novara FC (probabilmente ufficializzato oggi in tarda mattinata) avrà durata soltanto semestrale, sino al 30 giugno 2026, senza ulteriori vincoli legati al raggiungimento di obiettivi sportivi. Soltanto in caso di soddisfazione reciproca si prolungherà il rapporto oltre la naturale scadenza.

Da decidere in questi giorni invece la composizione dello staff che collaborerà con Dossena che potrebbe essere integrato rispetto a quello che aveva cominciato la stagione con Zanchetta.

Sin dalla vigilia di Natale i giocatori azzurri sono stati preallertati, eppoi richiamati in sede con qualche ora d’anticipo, rispetto al programma originario che prevedeva la ripresa degli allenamenti soltanto per domani pomeriggio. Si lavorerà sul campo mettendo nel mirino la sfida di domenica prossima (ore 14.30) a Monza contro