Sport

Nasce Union Basket Novara: le tre principali società cittadine si uniscono in un’unica grande realtà

Basket College, Universal e San Giacomo insieme per diventare il punto di riferimento della pallacanestro a Novara e in provincia

Nasce Union Basket Novara: le tre principali società cittadine si uniscono in un’unica grande realtà
Pubblicato:

Una svolta storica per la pallacanestro cittadina: Basket College Novara, Universal Basket Novara e Polisportiva San Giacomo uniscono le forze e danno vita a Union Basket Novara, un nuovo progetto che ambisce a diventare il riferimento assoluto per la “palla a spicchi” a Novara e provincia.

Nasce Union Basket Novara

La presentazione ufficiale al centro commerciale San Martino 2. Presenti i massimi rappresentanti delle tre società: Andrea Delconte, Mohamed Loughlimi e Sergio Ferrarotti, che hanno illustrato obiettivi, valori e ambizioni di questa nuova realtà sportiva.

«Sono immensamente felice di veder nascere una grande comunità tutta dedicata ai giovani, alla loro crescita e al loro futuro attraverso la loro passione: la pallacanestro!», ha dichiarato Delconte, che ha poi sottolineato la portata del progetto: Quello che presentiamo oggi, di cui siamo stati capofila e per questo ringraziamo di cuore Universal e San Giacomo per aver aderito con così grande decisione ed entusiasmo è senza dubbio da sempre, a Novara, il progetto più grande per importanza, dimensione e numero di praticanti».

«Sono entusiasta e felice, non vedo l’ora di cominciare», ha detto visibilmente emozionato Mohamed Loughlimi.

Ha parlato anche Sergio Ferrarotti, storica figura del basket sociale novarese: «L’esperienza di San Giacomo e l’inclusività dei diversamente abili e le pari opportunità delle ragazze sono dei valori che devono appartenere a tutte le società sportive».

Tra gli interventi istituzionali, le parole di don Franco Finocchio della Pastorale per lo Sport della Diocesi di Novara: «Lo sport è quella colla che serve a tenere unita e compatta la nostra società, al di là delle differenze e capacità di ciascuno». Il vicesindaco e assessore allo Sport Ivan De Grandis ha aggiunto: «Novara sempre più città dello sport e pronta per un ulteriore step: capitale del volontariato e dell’associazionismo».

L’assessore comunale all’Istruzione Giulia Negri ha sottolineato: «Bello assistere alla creazione di comuni intenti e finalità per un progetto importante, inserito in una comunità educante, dove poter far crescere bambini e bambine in un ambiente sano ed inclusivo. E poi nient’altro che lo sport per vivere grandi emozioni».

Ha chiuso il giro di interventi il consigliere provinciale Pietro Palmieri: «La Provincia era e sarà sempre a fianco allo sport che porta avanti questi valori che ci avete ricordato». Foto di gruppo finale, sorrisi, e già testa alla preparazione dei campionati.