Evento

Mondiali di Hockey a Novara: partita la macchina organizzativa

L'assessore De Grandis ha dato alcune anticipazioni in merito alla manifestazione che si terrà alla fine della prossima estate

Mondiali di Hockey a Novara: partita la macchina organizzativa
Pubblicato:

"In questi giorni incontrerò Marcello Bulgarelli, rappresentante della Federazione. Un incontro propedeutico alla partenza della macchina organizzativa per i Mondiali di hockey 2024". L’assessore Ivan De Grandis lo ha comunicato  qualche giorno fa nel corso della riunione ad hoc della commissione comunale allo Sport, rispondendo ai quesiti e alle curiosità di diversi consiglieri, soprattutto di minoranza.

Lo racconta Paolo De Luca sul Corriere di Novara

Nella foto la curva del Palazzetto di viale Kennedy, non ancora "Dal Lago", nel 1984

"Un'occasione unica per Novara"

"Un sogno accarezzato dalla fine del 2022 e ora divenuto realtà – continua De Grandis – Un’occasione unica per Novara, che farà parte di un grande evento ottenuto grazie al lavoro di squadra di tutte le istituzioni, dal ministro Abodi al senatore Nastri fino al governatore del Piemonte Cirio, che ha inviato la lettera formale per ospitare l’evento".

Le date probabili

Novara, come detto, sarà il fulcro dell’hockey su pista nell’ambito dei Roller World Games in programma l’anno prossimo sul territorio dell’intera penisola, con le discipline Skate e Urban a Roma, l’artistico a Rimini e la corsa e la velocità in Abruzzo. Manca l’ufficialità, ma i mondiali si dovrebbero svolgere dal 31 agosto al 14 settembre: "Avrei preferito fare questo intervento più avanti per poter fornire dettagli più precisi – precisa l’assessore – Costituiremo un comitato organizzatore locale, con enti del territorio rappresentativi della città, e un organismo più tecnico".

Le strutture

I mondiali si svilupperanno attorno a quattro strutture principali: PalaIgor, sede principale degli incontri, Pala “Dal Lago”, Pala “Sartorio” e Novarello.

Proprio il Villaggio Azzurro, come ha anticipato De Grandis, sarà la sede operativa della Federazione mondiale e di quella italiana e ospiterà la nazionale azzurra: "Siamo a buon punto con i lavori – aggiunge – Per il PalaIgor dovremo acquistare o noleggiare, preferiremmo quest’ultima soluzione, la pista per le partite, al Dal Lago stiamo ultimando la posa del nuovo parquet, mentre al Sartorio di viale Verdi siamo intervenuti sul consolidamento statico degli spogliatoi. Sull’accoglienza abbiamo iniziato a confrontarci con Federazione e Atl: si pensa al metodo utilizzato nell’ultima edizione a San Juan, in Argentina, con spostamenti nel raggio massimo di un’ora dalle strutture ricettive alla città".

I costi?

Rossano Pirovano (Pd) ha chiesto delucidazioni sui costi che la città dovrà sostenere: "La cifra complessiva dovrebbe aggirarsi attorno al milione di euro, una grande parte sarà a carico della Regione Piemonte – ha risposto De Grandis – Poi il Comitato organizzatore si metterà al lavoro sulla ricerca degli sponsor».

L’intenzione è coinvolgere gli studenti delle scuole cittadine, come suggerito da Milù Allegra del Pd, riservando loro biglietti gratuiti e attivando le convenzioni per l’alternanza scuola-lavoro: «Il ruolo del volontari sarà fondamentale», ha aggiunto De Grandis.

Il logo

Infine, sulla scelta del logo della manifestazione, questione sollevata da Mario Iacopino (M5S), sarà aperto un concorso di idee tra gli istituti scolastici novaresi.

Seguici sui nostri canali