L’Igor riscatta la sconfitta interna con Conegliano e torna alla vittoria battendo a Villafranca Piemonte i 4 set il Monviso Volley in una gara partita con ancora delle difficoltà soprattutto con tanti errori in battuta e poca aggressività a muro ma poi, messa su binari consoni alla sua forza, la squadra novarese è andata a concedere poco all’avversaria.
Foto Lega Volley femminile
L’Igor si riscatta e vince il derby piemontese con il Monviso
Bernardi, ha schierato in campo la stessa formazione che aveva giocato la maggior parte del match con le venete appena quattro giorni prima per avere una risposta immediata con Herbots opposta alla ex Cambi, Bonifacio e Igiede centrali, Ishikawa e Alsmeier schiacciatrici, De Nardi libero. Risposta che c’è stata almeno nella voglia di andare a prendere il risultato pieno perché qualche sbandamento di troppo, un po’ di confusione nella prima frazione e qualche fondamentale percentualmente sotto media c’è stato anche al PalaBusCompany, situazioni da monitorare perché domenica arriva Scandicci.
Igor svagata all’inizio si fa sorprendere e non riesce a rimontare
1° set: Parte ad handicap l’Igor che regala il primo vantaggio consistente alla Monviso Volley con due errori, uno di Herbots e uno di Ishikawa per il 4-1. Novara si dimostra subito disordinata che subisce anche il -4 (9-5) che obbliga il primo time out di Bernardi. L’Igor cerca di rientrare ma sono soprattutto i suoi errori in serie dai nove metri per tenerla lontana ma a metà frazione le azzurre, ieri in maglia rossa, riescono ad arrivare anche a -1 (15-14) ma poi non c’è continuità e il divario torna a – 3 (20-17). C’è un’ultima possibilità di riagguantare la squadra di casa (da 23-20 a 23- 22) ma Davyskiba murando Herbots chiude 25-23.
Reazione immediata e pareggio set di forza
2° set: Reagisce subito la squadra novarese che dopo il 5 pari infila sul turno di battuta di Ishikawa un filotto positivo di 0-7 che la porta avanti 5-12. Si fa vedere anche Alsmeier che, dopo un primo set incolore, scatena il braccio e fa allungare il gap a +8 (7-15). Novara sembra aver messo le cose a posto ma ugualmente deve stare all’occhio perché Battistoni e compagne vogliono essere competitive. Il tentativo di rientro delle gialloblu però non riesce perché l’Igor tiene bene il vantaggio e grazie soprattutto ai buoni colpi in attacco di una rinfrancata Alsmeier va pareggiare il conto set vincendo la frazione (17-25).
Novara sistema il suo gioco e impone la sua legge
3° set: Novara riparte da dove aveva finito; infatti scatta in avvio con un muro (finalmente) di Bonifacio e un ace di Cambi per il +4 (5-9). Due errori consecutivi in attacco di Ishikawa fanno tornare nel set le padrone di casa che arrivano anche a -1 (10-11) ma le azzurre sanno riprendersi subito e con Herbots, Bonifacio e Igiede si mettono ancora al riparo (14-18) e poi volano via al successo di set con due muri punto consecutivi, l’ace di Alsmeier e due attacchi di Herbots (16-25).
L’Igor approfitta del calo delle padrone di casa per gestire e chiudere la partita a suo favore
4° set: Nel quarto parziale, l’Igor con una ritrovata Alsmeier infila il primo break con due attacchi e un muro per il suo vantaggio (4-7). Malgrado un brivido che rimette nel set le pinerolesi che si avvicinano pericolosamente a -1 (12-13), le azzurre non si scompongono e risalgono al +4 (12-16). Un vantaggio che viene sfruttato dalla squadra novarese che riesce a gestire e giocando praticamente sul cambio palla va prendersi set e match (21-25).
MONVISO VOLLEY – IGOR 1 – 3 (25-23/17-25/16-25/21-25)
MonvisoVolley: Bridi, Dodson 5, Malual 18, D’Odorico 13, Akrari 3, Davyskiba 15, Moro (L), Harbin, Battistoni 2, Bussoli ne, Siftar, Sylves 2, Scialanca (L). All. Marchiaro
Igor: Cambi 3, Herbots 15, De Nardi (L), Leonardi (L) ne, Alsmeier 17, Ishikawa 13, Mims 1, Bonifacio 11, Carraro, Squarcini ne, Baijens ne, Costantini ne, Igiede 12, Melli. All. Bernardi
Arbitri: Canessa di Bari e Cavalieri di Lamezia