La Pro Novara esclusa dal Campionato
L’Accademia Borgomanero si presenta ma il campo è già affittato: è la quarta rinuncia della società del presidente Chianese
Tanto tuonò che alla fine piovve. La Pro Novara, per la quarta volta, non si presenta al campo per disputare la gara calendarizzata per il campionato di Eccellenza.
La Pro Novara esclusa dal Campionato
Domenica 19 gennaio 2025 a Novarello, struttura dove la squadra bianco azzurra disputava le gare casalinghe, è andato in scena l’ultimo atto che sancirà di fatto l’esclusione dei novaresi dalla competizione.
Una gara che sarebbe stata difficile da giocare anche per gli ospiti di turno, i rossoblù dell’Accademia Borgomanero, visto che nella giornata di sabato il Direttore Sportivo Massimo Autunno era stato colto da un arresto cardiaco ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Novara. Fortunatamente è stato fatto tutto per tempo prima che la situazione peggiorasse. Ora è fuori pericolo e le sue condizioni sono in miglioramento, si dovrà attendere solo qualche giorno per le dimissioni dall’ospedale.
Una notizia che non ha precluso alla squadra di Fiorito l’obbligo di presenza a Novara dove di fatto era già tutto scritto visto che anche il campo stesso della struttura era stato messo a disposizione per un’altra partita.
L’appello fra i giocatori dell’Accademia Borgomanero e la terna arbitrale si è svolto in una stanza del centro sportivo. Intorno alle 15.15, passati i canonici 45’ prima dell’ufficialità per sancire la mancata disputa della gara, è arrivato il rompete le righe.
Cosa succede ora
Ora la classifica subirà uno scossone. Tutte le partite svolte dalla Pro Novara verranno annullate, come se non si fossero mai svolte. Tutte le squadre che hanno ottenuto punti contro di loro se li vedranno togliere dalla graduatoria.
Paradossalmente, le squadre che hanno perso punti durante gli scontri diretti saranno leggermente avvantaggiate in quanto non verranno tolti punti in classifica. Esclusi i 3 punti decurtati per la mancata disputa delle precedenti gare, la Pro Novara fino ad oggi aveva ottenuto 7 punti: 3 con il Briga; 1 con l’Oleggio; 3 con il Lascaris.
Il girone A proseguirà come se fosse una competizione a 15 squadre con le squadre che di volta in volta dovevano incontrare la Pro Novara che rispetteranno un turno di riposo.
Un epilogo che sembrava essere inevitabile, anche perché negli ultimi giorni gli sforzi del presidente Gennaro Chianese sembravano essere vani. Nessuno ha voluto sostenerlo per riuscire a salvare la compagine e proseguire così l’esperienza sportiva della squadra che dal 21-22 è riuscita a fare una straordinaria cavalcata che l’ha portata dalla Seconda categoria fino all’Eccellenza.