La nazionale di pallanuoto prepara gli Europei a Novara
Il Settebello guidato da coach Campagna ospite dell'impianto del Terdoppio per tre test match con la Germania.

La nazionale di pallanuoto, campione del mondo, si prepara agli Europei a Novara, alla piscina del Terdoppio.
Nazionale di pallanuoto ricevuta dal sindaco
Questa mattina, sabato 28 dicembre, la nazionale italiana di pallanuoto, campione del mondo, è stata ricevuta a palazzo Cabrino dal sindaco, Alessandro Canelli e dall’assessore allo Sport, Marina Chiarelli. Il gruppo dei pallanuotisti, guidato dall’allenatore Sandro Campagna, è attualmente ospite dell’Impianto del Terdoppio in coabitazione con la squadra della Germania, per una quattro giorni di preparazione in vista degli Europei in programma a Budapest dal 14 al 26 gennaio 2020, e validi, oltre che per il titolo continentale, anche come torneo di qualificazione olimpica per quelle formazioni che già, come l’Italia, non l’avevano già ottenuta in precedenza.
«A Novara un ambiente ideale per lavorare»... e un po' di scaramanzia

«Siamo tornati molto volentieri a Novara per due motivi principali – ha esordito l’allenatore del settebello iridato – uno perché lo scorso aprile avevamo aperto qui la preparazione verso il Mondiale, trovando un ambiente ideale per lavorare e per le strutture che ci sono state messe a disposizione, una serie di impianti a cominciare dalla vasca ma anche palestre, sale pesi ed accoglienza. E poi chiaramente per scaramanzia perché quella esperienza ci portò molta fortuna». «Prepariamo questo Europeo in modo particolare perché è qualche tempo che non lo vinciamo – ha aggiunto il tecnico della nazionale. L’Italia, infatti viene a ritroso da un 4°, un 3° ed un 2° posto e quindi è un appuntamento al quale vogliamo presentarci il meglio possibile che sta di mezzo tra il Mondiale e l’Olimpiade, quindi un test sicuramente significativo perché affronteremo il meglio della pallanuoto e soprattutto testeremo noi stessi di fronte a formazioni che giocheranno anche per qualificarsi per Tokyo».
La Cupola come porta fortuna

«La cupola di Novara che vi consegniamo in questa occasione – ha detto il sindaco - è un piccolo segno per ringraziarvi dell’immagine sportiva del nostro Paese che portate in giro per il mondo e che la vostra presenza a Novara, che ci onora, possa essere, come ha detto coach Campagna, un nuovo porta fortuna. A Novara abbiamo impianti sportivi di prim'ordine, ma non solo - ha aggiunto Canelli - Anche a livello di accoglienza, Novarello è un punto di riferimento».
«Di fronte ad una eccellenza sportiva come voi, certificata dal risultato ottenuto in estate dopo essere passati da Novara – ha aggiunto l’assessore Chiarelli – non potevamo che mettervi volentieri di nuovo a disposizione i nostri impianti, facendovi il nostro in bocca al lupo per la prossima avventura internazionale ma anche per quel che sarà l’Olimpiade giapponese».
Ingresso libero in piscina per allenamenti e amichevoli
L’Italia e la Germania si affronteranno su tre test amichevoli ma non troppo, questa sera e domani alle 19, mentre lunedì 30 le due squadre si sfideranno alle 9 prima di lasciare Novara. Naturalmente l’ingresso alla piscina del Terdoppio è libero, sia per gli allenamenti mattutini che per i test match con i tedeschi e gli azzurri, campioni del mondo, aspettano l'incitamento dei novaresi rimasti a casa in queste feste.
Stasera invece, attorno alle 21, le due squadre saranno invece ospiti della “movida” cittadina per un apericena offerto dallo 049 di piazza Martiri.
a.m.