Volley femminile

La Igor vince l’8° Memorial Ferrari: battuto (3-0) il Galatasaray

Nell'ultimo test precampionato netto successo sulla squadra di Barbolini e Sylla davanti a oltre 1.500 persone.

La Igor vince l’8° Memorial Ferrari: battuto (3-0) il Galatasaray

L’Igor si aggiudica l’ottava edizione del memorial Giampaolo Ferrari battendo per 3-0 la formazione turca del Galatasaray in una gara che per la squadra di Lorenzo Bernardi era l’ultimo test prima dell’inizio del campionato di A1. Le azzurre, davanti a oltre 1500 spettatori ed incasso devoluto interamente all’A.N.G.S.A., si sono dimostrate già in una condizione più che accettabile per presentarsi al via del massimo campionato.

Velocissimo il 1° set: la Igor sorprende il Galatasaray

Si gioca con le regole internazionali quindi non c’è obbligo del numero minimo delle italiane in campo. L’Igor, senza Bonifacio ai box per un attacco influenzale, parte quindi con Cambi in regia, Tolok opposta, Igiede e Bajiens, all’esordio assoluto, centrali, Herbots e Alsmeier schiacciatrici, De Nardi libero. Il Gala risponde con Naz in regia, la belga Grobelna opposto, il duo Timmerman-Akyol centrali, Lukasik e Sylla schiacciatrici, Akarcesme libero. Subito “sprintose” le azzurre che sorprendono le giallorosse di Barbolini con un bel filotto che vale il 9-2. Barbolini deve spendere i suoi due time out con la sua squadra in crisi soprattutto in ricezione e difesa che non funzionano e permettono a Novara di volare prima al 21-7 e poi chiudere il set in pieno controllo 25-9.

La squadra turca oppone un po’ più di resistenza ma Novara non fa sconti e va 2-0

Nel secondo le turche si svegliano dal torpore del primo parziale e, soprattutto con Grobelna, si portano al loro primo sensibile vantaggio (6-9). Nella Igor è Alsmeier a suonare la carica per il riaggancio con tre conclusioni consecutive (10-10). Tolok infila due ace consecutivi che permettono alla squadra novarese di portarsi a sua volta in vantaggio (14-13) prima di lasciare il posto a Carraro per il doppio cambio con Mims al posto di Cambi. Baijens confeziona il doppio vantaggio per l’Igor (19-17) e poi Tolok e Alsmeier allungano a +5 (23-18) una frazione un po’ più combattuta che si chiude ancora per le azzurre 25-18 grazie alla pipe finale di Herbots.

L’Igor vince il set ai vantaggi e chiude il match

Nel terzo nella Igor Costantini e Ishikawa sono in campo per Baijens e Alsmeier  mentre nel campo turco l’olandese Bongaerts prende il posto in regia di Naz. Un muro di Lukasik su Tolok dà il vantaggio alle turche di Barbolini (5-6) ma Ishikawa impatta e poi fa ace per il vantaggio novarese (8-7). Il Gala reagisce con il duo Sylla-Guveli e ribalta la situazione (9-12) con time out di Bernardi. Sotto di 1(13-14) nella Igor entra Melli al posto di Herbots e Novara si guadagna il nuovo vantaggio (16-14) ma il set resta in bilico. Il finale di set si gioca punto a punto fino ai vantaggi dove l’Igor al terzo tentativo la spunta (27-25).
a.m.

IGOR – GALATASARAY   3-0  (25-9, 25-18, 27-25)
Igor: Cambi, Herbots 8, De Nardi (L), Leonardi (L), Alsmeier 12, Ishikawa 6, Mims 6, Squarcini ne, Carraro, Baijens 5, Tolok 12, Costantini 4, Igiede 13, Melli. All. Bernardi.
Galatasaray: Frantti 2, Aydin ne, Tecimer ne, Ozsoy (L) ne, Akarcesme (L), Grobelna 19, Guveli 4, Timmerman 2, Akyol 2, Aydemir, Bongaerts, Caratasu 4, Sylla 9, Lukasik 6. All. Barbolini