Volley femminile

La Igor vince (3-0) la semifinale di andata di Coppa Cev

In un'ora e venti di gioco si sbarazza in tre set delle turche del Thy Istanbul: giovedì 13 marzo basteranno due set per centrare la finalissima.

La Igor vince (3-0) la semifinale di andata di Coppa Cev
Pubblicato:

L’Igor Novara in poco più di un’ora e venti si aggiudica meritatamente il primo match di semifinale di Coppa Cev battendo in tre set la formazione del Thy Istanbul in un match giocato per due set (il primo ed il terzo) in equilibrio a dimostrazione della qualità della squadra turca ed uno, il secondo, dominato largamente. Un risultato che è il primo mattone verso la qualificazione alla finale che dovrà essere conquistata giovedì prossimo nel ritorno quando per la matematica basteranno due set, conto comunque mai da fare perché sarebbe pericoloso.

Malgrado un po’ di tensione la Igor si aggiudica il primo set

Igor nella formazione che ha sbancato Firenze nell’ultimo turno di regular season mentre la squadra turca è rivoluzionata nel suo eptetto per l’indisponibilità della brasiliana Bergmann, che ha obbligato il tecnico Boz a schierare da schiacciatrici di banda le due opposte, l’ex Vasilantonaki e Ivegin, inserendo da opposta l’altra ex Durul. Malgrado la sorpresa inaspettata, il primo squillo è azzurro con Tolok, palla in rete di Durul ed ace di Bosio (6-3). Con l’ace di Tolok su Ivegin, Novara sale a +4 (11-7) costringendo la panchina turca a fermare per la prima volta il gioco. Due attacchi centrali di Aksoy ben servita da Roberta ed un errore di Alexic riportano sotto la squadra ospite che pareggia con il muro out di Bosio (12-12). Torna avanti l’Igor (18-15) con Ishikawa poi Bernardi rafforza la fase difensiva inserendo De Nardi per la giapponese ma il Thy con l’ace di Duarte ed il pallonetto di Ivegin torna in partita (22-22) ma le turche non hanno fatto i conti con Tolok e Bonifacio che di forza e di fino portano Novara al doppio set ball (24-22). Il primo l’annulla Vasilantonaki ma poi Ishikawa non perdona (25-23).

Una Novara più decisa scappa via a metà frazione e va sul 2 a 0

Il secondo si gioca inizialmente in equilibrio con le due squadre che si superano e si riagganciano a vicenda. Alsmeier con un ace dà alle azzurre il primo proprio vantaggio (7-6), preludio ad un break che consente alla Igor di salire a +4 (13-9). Il vantaggio non è tale da poter stare tranquilli; infatti le turche rosicchiano due punti (14-12) ma Novara reagisce con una fase difensiva importante ed un contrattacco positivo. Ishikawa allunga a +5 (18-13) il divario. Boz allenatore ospite prova con un paio di cambi ma ormai le azzurre hanno preso le misure per tenere sotto scacco le rossonere di Istanbul. L’ingresso in battuta di Mims al posto di Tolok coincide con lo scatto decisivo per incamerare il set e andare sul 2 a 0. L’Igor infatti se lo aggiudica nettamente (25-18).

La squadra di casa stringe i denti, respinge la reazione delle turche e vince ai vantaggi chiudendo la partita

Si torna in campo con l’Igor che non deve accontentare; nella squadra azzurra Mims è confermata al posto di Tolok, bloccata da un nuovo risentimento muscolare da valutare nei prossimi giorni. L’americana si fa subito sentire. Durul, da buona ex, dà una mano alle novaresi sparando out una facile parallela che consente alle azzurre di fare il primo importante break (8-4). Il Thy sembra disorientato dal gioco novarese ed il suo coach deve fermare il gioco una prima volta sempre sotto di 4 (9-5). Con il rientro in campo del duo Roberta-Durul le rossonere del Bosforo però si rifanno sotto a -1 (9-8) e il set torna interessante ed equilibrato quando Alsmeier spara in tribuna la palla del pareggio a quota 12. La stessa schiacciatrice tedesca però si rifà a muro riportando la sua squadra a +2 (14-12) ma la frazione resta in bilico perché per due volte le ospiti ricuciono il doppio svantaggio (16-16) per poi passare avanti per la prima volta (17-18) approfittando di una palla fuori asta di Ishikawa e quindi il time out di Lorenzo Bernardi è obbligato. Il Thy avanza di due lunghezze (18-20) e l’Igor deve ricompattarsi e dare tutto per rimettersi in gioco. A muro Bosio impatta a quota 21 e poi una difesa di Fersino e conseguente attacco di Alsmeier portano al riaggancio (22-22). Il finale di set è incandescente; Novara recupera dal 22-23 volando al match ball dopo errore turco (24-23). Vasilantonaki annulla la prima possibilità novarese poi Ishikawa ne consegna un’altra (25-24) e Mims questa volta ferma la greca e l’Igor chiude set e match (26-24).

Sabato via ai play off scudetto

Alle 18 al PalaIgor gara 1 dei quarti con di nuovo il derby piemontese con il Fenera Chieri

a.m. 

IGOR-THY  3-0 (25-23, 25-18, 26-24)

Igor: Bosio 6, De Nardi, Bartolucci ne, Alsmeier 15, Ishikawa 9, Bonifacio 8, Alexic 6, Fersino (L), Mazzaro ne, Mims 5, Tolok 14, Squarcini ne, Villani ne, Akimova (L) ne. All. Bernardi
Thy: Ylmaz (L), Arici, Ivegin 9, Akin, Germen-Korkmaz (L), Kilici 2, Coskun, Vasilantonaki 18, Duarte 7, Durul 4, Bergmann ne, Roberta, Aksoy 5, Kayakan. All. Soz
Arbitri: Basic (Bhi) e Ioannidis (Gre)
Spettatori: 2788

Seguici sui nostri canali