La Igor Novara bissa il successo con Lodz e vola ai quarti di Coppa Cev
Contro l'LKS di Chiappini un altro 3-0 per le azzurre che a gennaio affronteranno le turche del Kuzeyboro Aksaray.
L’Igor Volley Novara, bissando il successo dell’andata in Polonia, batte al PalaIgor 3-0 l’LKS Commercecon Lodz e passa il turno degli ottavi di Coppa Cev accedendo quindi ai quarti dove affronterà a gennaio le turche del Kuzeyboro Aksaray, vincitrici del doppio confronto con le francesi del Mulhouse.
Novara determinata e padrona del primo set
Nella Igor una sola novità in campo, quella di Fersino che torna titolare del ruolo di libero. Subito Tolok e Alsmeier in evidenza in attacco e primo vantaggio corposo delle azzurre (10-5). La squadra di Chiappini, pur cercando di ricucire arrivando anche a -2 (16-14), non riesce a colmare il gap perché Novara sa tenerla a distanza di sicurezza andando ad aggiudicarsi il set (25-21) con lo sprint finale targato Tolok e Ishikawa.
La Igor vince anche il secondo parziale e si qualifica matematicamente
Nel secondo l’inizio è ancora sotto il segno di Tolok (3-0), un primo vantaggio che la squadra polacca cerca di rintuzzare tornando sotto (3-2). Ma basta mettere pressione sulla ricezione ospite che l’Igor prende il largo (12-7) costringendo coach Chiappini a chiedere il suo primo time out del set. Squarcini prende possesso della rete fermando a muro Alagierska e poi è Alsmeier ad essere una sentenza da posto 4 per il massimo vantaggio azzurro (17-9). Novara è in pieno controllo della frazione che vale la qualificazione che raggiunge, malgrado un timido tentativo di rientro delle polacche e con in campo Mazzaro per Squarcini chiudendo il set con una pipe di Alsmeier (25-19).
Arriva la vittoria con un corposo turnover
A qualificazione acquisita, Bernardi opera un corposo turn over mandando in campo Bartolucci in regia, Mims opposto, la coppia Orthmann-Villani schiacciatrici, confermando Mazzaro, Bonifacio e Fersino. Stessa cosa ma in tono minore anche nel campo polacco dove Chiappini dà spazio alla seconda regista Gajer, alla centrale Stefanik, mentre sugli spalti del PalaIgor va in scena un amichevole gemellaggio tra le due tifoserie. Nel frattempo il gioco in campo si anima, l’LKS prende un primo vantaggio (6-9) anche favorito da un videocheck favorevole. Mims spreca due occasioni in attacco e Bernardi ferma il gioco ancora sotto di 3 lunghezze (8-11). Villani è la protagonista del set e dei tre punti che consentono a Novara di pareggiare il conto a quota 12. Il set resta in equilibrio fino alla fase finale quando le polacche dal 21 pari si guadagnano due lunghezze (21-23) che però vengono annullate dalle novaresi e quindi il set si decide ai vantaggi. L’Igor annulla due set ball alle polacche e va a guadagnarsene a sua volta altrettanti con Mazzaro che mette a terra direttamente la sua battuta che chiude il match (27-25).
a.m.
IGOR-LKS 3-0 (25-21/25-19/28-26)
Igor: Bosio 1, Villani 9, Alsmeier 8, Ishikawa 5, Squarcini 5, De Nardi (L), Tolok 16, Mims 4, Fersino (L), Bonifacio 7, Bartolucci, Orthmann 4, Mazzaro 2. All. Bernardi.
Lks: Stenzel (L), Kowalewska, Bidias ne, Obiala 1, Gorecka 6, Hryshchuk 14, Gajer, Alagierska 12, Scuka, Medrzyk 13, Drozdz ne, Jecek (L), Stefanik 3. All. Chiappini.
Arbitri: Yalcin (Ned) e Schoenmakers (Bel).
Spettatori: 2019.