La gara

Il Rally del rubinetto verso le Trentaduesima edizione

L’edizione 2024 della gara novarese andò al forte pilota locale Ivan Carmellino

Il Rally del rubinetto verso le Trentaduesima edizione
Pubblicato:

Alla gara novarese si unisce il Rally 2 Laghi, confermando la validità di Coppa Rally di Zona 1.

Rally del Rubinetto

Dopo il successo dell’edizione venti-ventiquattro, il Rally del Rubinetto conferma la sua validità nel calendario nazionale rally, promettendo una kermesse ancora una volta di alto profilo. La gara organizzata dalla Pentathlon Motor Team, in sinergia con la New Turbomark Rally Team, si svolgerà i prossimi sabato 20 e domenica 21 settembre 2025, rinnovando la presenza nel calendario della Coppa Rally di Zona 1.

Una gara rinnovata, vista la doppia denominazione che assumerà la competizione quest’anno. Al 32°Rally del Rubinetto, verrà infatti affiancata l’undicesima edizione del Rally 2 Laghi, storico appuntamento rallystico per il Verbano-Cusio-Ossola. Un’unione delle gare decisa in seguito all’aumento dei costi organizzativi, che ha indotto i promotori a coinvolgere i due rally in un unico evento. Non varierà tuttavia il quartier generale della gara, che permarrà in quel di San Maurizio D’Opaglio, dove saranno situate altresì la direzione gara, il parco assistenza e la partenza. Attesa invece per la location di arrivo, che per l’occasione, sarà sulle sponde del Lago Maggiore a Baveno.

Una doppia sede tra partenza ed arrivo, per coinvolgere le due realtà storiche delle due gare, come afferma il Presidente della Pentathlon Motor Team, Simone Solda: “San Maurizio d’Opaglio e Baveno sono due luoghi storici, rispettivamente per il Rally del Rubinetto ed il Rally 2 Laghi. Quest’anno lasceremo dunque la città di Borgosesia e la Provincia di Vercelli per attraversare alcune zone del VCO, mitiche per le competizioni motoristiche. Sono sicuro che questa collaborazione possa agevolare il raggiungimento di un buon plateau di iscritti.”. Le prove speciali, invece, ripercorreranno quelli che sono i tratti più conosciuti per queste strade. L’esordio nella serata di sabato, con i fari ad illuminare la notte, nella doppia ascesa al “Mottarone”, mentre la domenica vedrà il confronto su altri cinque tratti cronometrati, suddivisi tra “Prelo” ed “Aurano”.

Un percorso che unisce quelle che sono le edizioni più avvincenti delle due gare, per dare vita ad uno dei round più attesi per la CRZ. L’apertura delle iscrizioni è attesa per il prossimo giovedì 21 agosto, mentre la chiusura è prevista per venerdì 12 settembre prossimo.

L’edizione 2024 della gara novarese andò al forte pilota locale Ivan Carmellino, che in coppia con Roberta Passone, vinse sugli ossolani Davide Caffoni e Massimo Minazzi (entrambi su Skoda Fabia Rally2 Evo).