Il novarese Simone Di Sabato Campione europeo in acque libere
A febbraio parteciperà ai mondiali
Venerdì 24 Novembre si è svolto il campionato europeo in acque libere a Funchal (Madeira) dove l’ atleta Novarese Simone di Sabato in forza presso il Nuoto Grosseto è riuscito in una durissima gara nell’ oceano atlantico, che avrebbe dovuto svolgersi lunedì 20 novembre ma a cause delle avversità del mare è andata in scena solo venerdì.
La cronaca della gara
La partenza della gara ha subito visto un ritmo elevatissimo con in testa al gruppo il portoghese Paulo Monteiro , poi sul secondo tratto di gara caratterizzato da essere contro vento e contro sole l’ atleta Novarese è riuscito a prender testa al gruppo e a portarsi in testa. Riuscendo a diventare campione europeo: Seconda Piazza per il tedesco Thiemo Irltel e 3’ posto per lo spagnolo Oscar Reboredo , il portoghese che aveva speso molto all’ inizio chiude all’ ottavo posto.
In una stagione super per Simone di Sabato ,stagione dove ha vinto tutti e tre i circuiti italiani di Fondo ,Mezzo fondo ,sprint il campionato italiano di Fondo e il 2’ posto nel campionato italiano di mezzofondo e lo scudetto a squadre con il nuoto Grosseto.
Ora poca pausa perché a Febbraio sarà impegnato a Doha per il campionato mondiale.
Le parole dell'atleta
"Prima della partenza stavo bene e sapevo che questo mare mosso e non troppo caldo sarebbe stato il mio mare , l’ obiettivo era almeno una medaglia , poi dopo una partenza molto intensa sono riuscito ad imporre il mio ritmo e a conquistare questo europeo. Sono felicissimo. Un grazie va oltre che al mio allenatore Alessandro Varani, alla mia squadra Nuoto Grosseto anche al Centro sportivo Terdoppio di Novara che mi ha permesso di allenarmi".