Sport

Il novarese Bejo vince il 2° semilampo estivo di scacchi

La Scacchistica Novarese festeggia anche il primo posto di Giuseppe Panigoni tra i giocatori con punteggio elo compreso tra 1600 e 1799

Il novarese Bejo vince il 2° semilampo estivo di scacchi

Organizzato dalla ASD Scacchistica Novarese nella sede di gioco di Largo Cantore, si è svolto domenica 31 agosto il “2° Rapid Estivo Novarese”, che ha richiamato 44 giocatori di tutte le età da tutto il Piemonte e dalla Lombardia.

I dettagli

Dribblando tutti i pronostici, che non lo vedevano tra i principali favoriti, il Seconda Categoria Nazionale novarese Armand Bejo si è aggiudicato la vittoria finale, concludendo con 5,5 punti le sei partite previste.
Iscrittosi al torneo all’ultimo momento ed in condizioni fisiche non ottimali, il Maestro Marco Angelini era stato superato al quarto turno dal legnanese Michele Milani, che restava a punteggio pieno al pari di Bejo e del Candidato Maestro Federico Floris; nella penultima partita Bejo vinceva lo scontro diretto con Milani, mentre Floris aveva la meglio sul giovane braidese Simone Marletta; il derby tra Bejo e Floris previsto all’ultimo turno diventava così praticamente una finalissima, nella quale il primo riusciva a difendere coi denti il primato, pareggiando la partita e spuntandola nella classifica finale grazie ai migliori punteggi di spareggio tecnico! Floris ha comunque completato la doppietta novarese salendo sul secondo gradino del podio, mentre Michele Milani è giunto terzo.

La Scacchistica Novarese festeggia anche il primo posto di Giuseppe Panigoni tra i giocatori con punteggio e lo compreso tra 1600 e 1799.
Molti i giovani presenti al torneo (17 giocatori sotto i 18 anni!); tra i novaresi, il risultato di maggior rilievo lo ha ottenuto il bellinzaghese Martino Brusati (nove anni!), 22° assoluto con 3 su 6.
I vari premi di categoria sono andati a Simone Marletta (Bra); Giuseppe Panigoni (Novara); Marco Boscain (Vercelli); David Andrei Sultan (Omegna); Alessandro Roselli (Nichelino); Chiara Ferrazza (Milano).