Il gotha del golf dilettantistico seniores europeo si dà appuntamento in terra novarese.
Il grande golf internazionale torna a Novara
Dal 23 al 26 settembre 2025, il prestigioso Golf Club Castelconturbia ospiterà i Campionati Internazionali d’Italia Maschili Seniores, un evento di punta nel calendario della Associazione Golfisti Italiani Seniores.
Un field di partecipazione eccezionale vedrà 126 giocatori, provenienti da 13 nazioni, sfidarsi su uno dei percorsi più iconici d’Italia. L’evento giunge ad Agrate Conturbia dopo l’edizione 2024, disputata sul palcoscenico del Marco Simone Golf & Country Club, celebre sede dell’ultima Ryder Cup, a testimonianza del calibro della competizione.
Il campionato si aprirà il 23 settembre con la prova di doppio, giocata con la formula “4 palle la migliore”. Seguiranno tre giorni di pura battaglia individuale, dal 24 al 26 settembre, con la formula “medal” su 54 buche, la più selettiva e veritiera del golf.
L’assenza del “taglio” garantirà spettacolo fino all’ultimo putt, con tutti i 126 atleti in campo per l’intera durata del torneo. La scelta di Castelconturbia non è casuale: è un tributo alla storia del golf. Il capolavoro disegnato dal leggendario architetto Robert Trent Jones Sr. rappresenta un banco di prova strategico e tecnico di altissimo livello, incastonato in una cornice naturale di rara bellezza, con lo sfondo maestoso del massiccio del Monte Rosa. Un percorso che ha scritto pagine importanti di questo sport, ospitando per due volte l’Open d’Italia (1991 e 1998).
L’evento rappresenta un’occasione unica per gli appassionati della provincia di Novara e di tutto il Piemonte per ammirare da vicino golf di altissimo livello e riscoprire un gioiello del patrimonio sportivo e paesaggistico locale. Una vetrina di prestigio internazionale che porterà visibilità e indotto sul territorio, confermando la vocazione del novarese come destinazione d’eccellenza per il turismo golfistico. L’appuntamento è sui fairway di Castelconturbia per quattro giorni di grande sport.