Igor Volley Novara battuta in Coppa Cev in Turchia
La squadra azzurra subisce un 3-1 dal Kuzeyboru che costringerà al miracolo nel match di ritorno passando obbligatoriamente dal Golden Set.
Trasferta turca negativa per la Igor Volley Novara che, nell’andata del play off per i quarti di finale di Coppa Cev, si fa sorprendere dalla formazione del Kuzeyboru che la sconfigge per 3-1 in una gara dove la squadra novarese non è riuscita a proporre il gioco delle ultime apparizioni. Si ferma così dopo otto turni positivi consecutivi, tra campionato, Coppa Italia e Coppa Cev, la striscia vincente delle azzurre che adesso, per andare avanti nella manifestazione europea, dovranno, nella gara di ritorno in programma il prossimo 22 gennaio alle 20 al PalaIgor, non solo ribaltare il risultato vincendo per 3-0 o 3-1, ma anche assicurarsi il “golden set” supplementare ai 15 punti. Quella giocata in Anatolia è stata una partita nella quale la formazione di casa ha puntato tutto, avendone ragione, sulle difficoltà in ricezione soprattutto di Lina Alsmeier, messa in costante difficoltà dalla battuta e che ha costretto Bosio a proporre un gioco troppo scontato e non molto pulito a livello di precisione. Se poi si aggiungono la marea di errori in attacco e una fase muro-difesa non impeccabile, il conto è presto fatto per giustificare la debacle.
Il match
Novara fatica a carburare all’inizio lasciando spazio alla squadra gialloazzurra di casa che prende un buon vantaggio di 3 lunghezze (21-18). Nel finale di set le azzurre però si scuotono, recuperano sino a 24-23 ma poi un errore di Tolok consegna la prima frazione alle turche.
Nel secondo, tutta un’altra musica perché l’Igor prende in mano subito il pallino del gioco e vola via sino al doppiare l’avversaria (8-16). Le azzurre allungano ancora a +10 (11-21) e vanno a pareggiare il conto set con un importante 15-25 che dà fiducia.
Ma invece di insistere la squadra nel terzo set si consegna alle avversarie giocando uno dei più brutti set dell’ultimo periodo. Errori su errori favoriscono la formazione di casa che ringrazia la confusione mentale azzurra riportandosi avanti nel computo set rifilando il pesante parziale, 25-13, alle novaresi.
La quarta frazione diventa importantissima, si va a giocare la prima parte punto a punto poi Novara ha un sussulto che vale il +3 (6-9), vantaggio che però non sa amministrare consentendo alle ragazze turche di rientrare e ribaltare a loro volta il parziale (18-15). L’Igor deve dare fondo a tutte le proprie forze, rientra fino a 19-18, resta a contatto ma alla fine deve cedere ancora sul filo di lana 25-23.
L’Igor rientra, pensa al campionato e alla gara con Roma
Per la squadra azzurra, che rientra oggi direttamente su Roma, sede della prossima partita di campionato domenica pomeriggio, voltare immediatamente pagina è d’obbligo perché sarebbe pericoloso affrontare la squadra capitolina, che ha bisogno di punti, con ancora in testa questa serata storta da cancellare immediatamente.
a.m.
KUZEYBORU-IGOR 3-1 (25-23/15-25/25-13/25-23)
Kuzeyboru: Kinik (L), Sevim, Dimitrova 10, Kilic 3, Erkul 6, Lazareva 30, Kurilo 13, Curuk 1, Golubay ne, Akpinar ne, Onal ne, Gunes ne, Isik ne. All.: Bedestenlioglu
Igor: Villani ne, Bosio 3, Bartolucci ne, De Nardi, Fersino (L), Alsmeier 13, Ishikawa 11, Mims, Bonifacio 15, Alexic 6, Mazzaro ne, Tolok 20. All.: Bernardi
Arbitri: Fragkakis (Gre) e Zelenovic (Srb)