Hockey serie A1

Azzurra Novara sconfitta in casa (3-5) dal Valdagno

Alla squadra di Massimo Tataranni non basta l’orgogliosa reazione nel finale. Sabato al "Dal Lago" arriva l'Amatori Lodi.

Azzurra Novara sconfitta in casa (3-5) dal Valdagno

Questa volta nemmeno l’arrivo al “Dal Lago” del Valdagno è servito per interrompere, com’era successo a fine marzo, la serie di sconfitte dell’Azzurra. La formazione del tecnico portoghese Mascarenhas si è imposta (5-3) con pieno merito.

L’illusione dell’1-0 siglato da Moyano

Sono gli ospiti a comandare il gioco sin dalle battute iniziali con un ritmo intenso ed un pressing corale. La squadra di Tataranni però si difende con ordine e, col passare dei minuti, comincia a spingersi in avanti con sempre maggiore convinzione fino a confezionare la rete del vantaggio all’11’17’’’ grazie ad un’illuminazione di Maniero che libera davanti al portiere Moyano per la rete dell’1-0.
La reazione del Valdagno si concretizza nel finale di tempo. Seixas pareggia al 18’03’’ ed un’ottantina di secondi dopo Honorio firma il sorpasso. Nel mezzo Maniero aveva fallito una ghiotta opportunità, a tu per tu con Vieira. I vicentini si portano addirittura sul 3-1 grazie ad un rigore trasformato dal capocannoniere Honorio.

Gli ospiti chiudono i conti ad inizio ripresa

La supremazia ospite si fa davvero evidente ad inizio ripresa. I veneti tengono costantemente la pallina, fiaccano sul nascere ogni velleità novarese ed allungano in maniera inesorabile con il diagonale di Francesco Crocco ed il 5-1 siglato da Piccoli. L’Azzurra ha il merito di non mollare, soprattutto grazie all’orgoglio dei tre stranieri in pista. Dopo tante occasioni fallite (compreso un tiro a uno di Moyano finito sul palo) ancora Moyano accorcia le distanze al 22’19’’.
Sembra comunque finita ed invece la gara ha una inspiegabile coda carica di tensione. A 14 secondi dalla sirena un colpo di pattino di Seixas sul volto di Moyano incendia gli animi. Il portoghese viene espulso definitivamente e Illuzzi realizza il penalty del 5-3. Il disperato assalto in superiorità numerica porta solo al decimo fallo di squadra (tiro a uno fallito da Diquigiovanni) e ad un cartellino rosso anche per mister Tataranni per proteste. Brusa e compagni torneranno in pista, sempre al “Dal Lago”, sabato alle 20.45 per affrontare l’Amatori Lodi.
m.b.