Incontro

Scambio culturale Novara–Germania, studenti accolti a Palazzo Cabrino

Conclusa con una visita in Municipio l’esperienza tra l’Istituto Mossotti e la Gesamtschule “Rheydt Mulfort” di Monchengladbach

Scambio culturale Novara–Germania, studenti accolti a Palazzo Cabrino

Si è concluso con una visita a Palazzo Cabrino, nel pomeriggio di venerdì 23 gennaio 2026, lo scambio culturale che ha coinvolto Novara, l’Istituto Mossotti e la Gesamtschule “Rheydt Mulfort” di Monchengladbach, nell’area di Düsseldorf.

Scambio culturale Novara–Germania

Un momento significativo per gli studenti tedeschi, che hanno potuto conoscere più da vicino la città e il funzionamento delle sue istituzioni.

Ad accogliere il gruppo è stata l’assessore al Commercio Maria Cristina Stangalini, che ha raccontato il senso e il valore dell’iniziativa:

“La professoressa Daniela Montaruli mi ha contattata per poter dare ai ragazzi tedeschi in viaggio nella nostra città la possibilità di conoscere da vicino i luoghi dove si svolgono le attività amministrative, produttive e di rigenerazione, i ragazzi hanno rivolto diverse domande sul centro storico di Novara e in generale della città.”

L’incontro è stato anche l’occasione per uno scambio diretto e partecipato, vissuto con grande interesse dagli studenti, come sottolineato dalla stessa assessora:

“E’ stato un momento di incontro molto piacevole a cui gli studenti hanno partecipato con entusiasmo concludendo la loro visita dopo le tappe in città come Milano e Venezia e sul Lago Maggiore. Un ringraziamento alla scuola per averci coinvolto in questa esperienza”.

Un’esperienza che ha rafforzato il dialogo culturale tra le due realtà scolastiche e offerto ai ragazzi un’occasione concreta di conoscenza del territorio novarese e delle sue istituzioni.