Cerimonia

Memc premia gli studenti meritevoli di Omar e Antonelli

In memoria di Romano Amaduzzi e Fabrizio Leoni, figure chiave nella storia dell’azienda

Memc premia gli studenti meritevoli di Omar e Antonelli

Un sostegno concreto ai giovani e al loro futuro. Global Wafers – Memc ha consegnato lo scorso 26 settembre le borse di studio, per un valore complessivo di 10mila euro, destinate ai migliori diplomati e agli studenti più meritevoli delle classi terze e quarte del liceo scientifico Antonelli e dell’istituto tecnico industriale Omar di Novara.

Memc premia gli studenti meritevoli di Omar e Antonelli

Un’iniziativa che si rinnova nel segno della formazione e della crescita, dedicata quest’anno alla memoria di due figure che hanno segnato la storia del gruppo: l’ingegner Romano Amaduzzi, storico presidente, e il dottor Fabrizio Leoni, direttore di stabilimento e dell’Innovation Technology.

La cerimonia si è aperta con i saluti del presidente Marco Sciamanna, che ha lanciato un messaggio ai ragazzi:

«Cercate sempre l’entusiasmo, perché è quello che vi fa fare la differenza e, se proveranno a spegnerlo, resistete a quelle persone anche se quelle persone siete voi».

Un momento particolarmente toccante è stato l’intervento del figlio di Amaduzzi, Alessandro, e della vedova di Leoni, Antonia Cova, che hanno ricordato i loro cari invitando i giovani a coltivare passione e rapporti umani autentici.

Alla cerimonia hanno preso parte anche rappresentanti delle istituzioni, tra cui la consigliera provinciale Barbara Pace e l’assessore comunale Giulia Negri, oltre alla Fondazione Comunità Novarese, partner dell’iniziativa, con il direttore Gianluca Vacchini che ha richiamato l’importanza di restituire alla comunità ciò che essa offre.

Presenti anche il mondo della scuola, con la dirigente dell’Antonelli Silvana Romeo, la professoressa dell’Omar Francesca Bergamaschi, e il mondo imprenditoriale, rappresentato da Giovanni Rossitti di Confindustria Novara Vercelli Valsesia. A chiudere, l’intervento di Emanuela Barbera, Quality Assurance e Labs Senior Manager di Global Wafers – Memc, che ha incoraggiato i ragazzi a «fare la differenza in positivo, in questo mondo traballante».

Gli studenti premiati

ITI Omar: Tommaso Caligari, Mattia Simone Massara, Luca Denetto, Daniele Rispoli, Nizar Mesbah, Davide Castioni.

Liceo Scientifico Antonelli: Edoardo Annunziata, Pietro Gini, Giulia Mercalli, Mattia Coppola, Vittoria Stella, Martina Carosi, Davide Previde Massara, Gioele Fenzio, Lucia De Pedrini, Chiara Buscemi, Marzia Gjonaj, Mia Birbes, Sophie Birbes, Filippo Giarda, Elisa Baschieri, Tea Omodei Zorini, Lucia Musumeci.