Sogni di diventare Sport Manager? A Novara il corso gratuito di ITS Academy Turismo Piemonte

Le candidature per il biennio 2025-2027 della scuola post diploma di Alta Formazione saranno aperte fino al 22 settembre

Sogni di diventare Sport Manager? A Novara il corso gratuito di ITS Academy Turismo Piemonte

Sogni di diventare Sport Manager? Allora non c’è più tempo da perdere. A Novara sta per prendere il via il corso ITS in Piemonte per il “Management dello Sport”, completamente gratuito. Le candidature per il biennio 2025-2027 sono aperte e lo resteranno fino al 22 settembre. Perciò è il momento di iscriversi all’ITS Academy Turismo Piemonte, realtà d’eccellenza che fa parte del sistema nazionale degli ITS Academy. Parliamo di una scuola post diploma ad alta specializzazione tecnologica che forma i professionisti del futuro nei settori più dinamici del turismo, degli eventi e dello sport. È sostenuta da Regione Piemonte e dal Ministero dell’Istruzione e collabora con oltre 300 aziende partner, enti pubblici, centri sportivi e università.

Sogni di diventare Sport Manager?

Che professione è lo Sport Manager? Senza dubbio è una delle più richieste, oltre che affascinante, nel panorama del mondo sportivo. Si tratta infatti di quella mente strategica che sta dietro ad eventi, squadre, atleti, impianti e sponsor, impegnata nel coordinare, promuovere e innovare. E a Novara è possibile formarsi in questo ambito: per la precisione in via Negri 2, dove è attivo il corso biennale “Management dello Sport”, rivolto a giovani in possesso di un diploma di scuola superiore. Il percorso prevede 1.800 ore di formazione, di cui 700 di stage in Italia e all’estero, e rilascia un titolo valido in tutta Europa (livello EQF 5). Il dato che fa davvero la differenza? Il 90% degli studenti trova lavoro entro un anno dal diploma. Ed è una percentuale altissima.

Un percorso? Sì, ma soprattutto una vera esperienza

“Management dello Sport” forma professionisti in grado di lavorare con enti sportivi, agenzie di eventi, centri fitness, federazioni, amministrazioni pubbliche e aziende private. Grazie alle lezioni di coach e professionisti del settore, con un approccio concreto e operativo, orientato al fare, si studiano marketing sportivo, project management, sponsorship, fundraising, e-sport, comunicazione digitale, diritto e normativa, soft skill, psicologia dello sport e autoimprenditorialità. Ma per natura ITS rappresenta una vera esperienza: qui gli studenti si definiscono con orgoglio “Academist”, vivono in un ambiente dinamico, stimolante, fatto di uscite didattiche, laboratori sul campo, esperienze Erasmus+ e tanto lavoro di squadra. E in parallelo nessuno è lasciato indietro: ogni ragazza e ragazzo è seguito da vicino, valorizzato per il proprio potenziale e accompagnato passo dopo passo verso la professione.

Come è possibile iscriversi?

Il partner principale del corso è Novarello Villaggio Azzurro, una delle realtà sportive più importanti d’Italia, dove molti stage e laboratori si svolgono direttamente sul campo. Per iscriversi è sufficiente visitare il sito www.its-turismopiemonte.it, cliccare su “Candidature” in home page o nelle sezioni dedicate ai corsi e seguire le istruzioni.
Per informazioni o per farsi accompagnare nel percorso di candidatura, è possibile scrivere a info@its-turismopiemonte.it o chiamare lo 011.5620017.