Speciale Elezioni 2020 a Novara e provincia
Le urne si apriranno domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 per il referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari, per le Regionali in sette regioni e per le Comunali in più di mille Municipi (eventuali ballottaggi il 4 e 5 ottobre).
Previste nella primavera scorsa, ma saltate a causa dell’emergenza coronavirus, le elezioni 2020 si terranno domenica 20 e lunedì 21 settembre. Le urne si apriranno per le Comunali e le Regionali, ma nell’election day si voterà anche per il referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari e per le elezioni suppletive nei collegi uninominali 3 della Regione Sardegna e 9 della Regione Veneto del Senato.
Speciale Elezioni 2020
Partiamo dalle elezioni regionali: si terranno in sette regioni, ovvero Veneto, Liguria, Campania, Toscana, Marche, Puglia e Valle d’Aosta.
Le elezioni amministrative coinvolgeranno invece oltre mille Comuni, tra i quali anche molti capoluoghi di Provincia: Lecco, Venezia, Trento, Bolzano, Mantova, Reggio Calabria e Macerata.
Il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari punta infine a ridurne il numero totale da 945 a 600: in particolare la Camera passerebbe da 630 a 400 deputati, il Senato si snellirebbe da 315 a 200 membri.
Elezioni comunali 2020
I comuni al voto nel novarese saranno: Arona, Invorio, Bogogno, Garbagna, Vinzaglio e Vaprio D'Agogna.
La sfida più sentita, quella aronese, vedrà contrapporsi Federico Monti, Massimo Tosi, Luca Brianti, Carlo Intelisano e Francesco Tognon.
A Invorio a sfidarsi saranno Flavio Pelizzoni e Roberto Del Conte.
A Bogogno in corsa Michele Conti e Pietro Sacco.
A Garbagna i candidati sono Fabiano Trevisan e Antonino Ferrera.
A Vinzaglio Giuseppe Olivero, Gian Mauro Paderno, Lorenzo Borioli, Franco Cuffaro e Pierluigi Pagliughi.
A Vaprio D'Agogna si sfidano Silvano Mellone e Giovanni Righini.