Scusate ma L intera area dei laghi è stata separata malamente per ragioni “politiche”. Dovunque vada il vco finirà per andare non solo  Arona ma anche Borgomanero (Arona è sotto il tribunale di verbania ma non sotto L asl di verbania Borgomanero è sotto il tribunale di NOVARA ma elegge i deputati con Verbania) al limite con ritardo ma è così che andrà
Occorre trattare la zona che corrisponde ai laghi (distretto laghi) come una unica realtà: questo processo é inevitabilmente sentito dalla gente per cui Arona e Borgo seguiranno Verbania a prescindere dalle dichiarazioni “tattiche” di alcuni sindaci... la domanda è cosa farà
NOVARA?
1) si terrà solo il ticino concentrandosi sulla pianura?
2) passerà anche lei in Lombardia visto che dal dialetto ai trasporti tutto parla Lombardo?
Posizioni entrambe legittime: fare finta che i confini di carta siano anche nei cuori è invece una posizione miope di chi sui laghi non ci è venuto mai.
Finora si è vista tanta propaganda ma poca consapevolezza di cosa pensano gli abitanti... andate a chiedere ad una persona di Lesa dove abita... non ci dirà in provincia di novara ci dirà che abita sul lago maggiore, così come faranno a Pella: io abito sul lago d orta.
Speriamo solo che NOVARA non si metta contro i suoi stessi abitanti... perché alla
Lunga non è certo una scelta vincente...
Commenti su: Reschigna: “Un passo falso il Vco con la Lombardia”
Il Verbano-Cusio-Ossola è storicamente e soprattutto linguisticamente ben più lombardo che piemontese.
Saranno poi certamente e per fortuna i cittadini a scegliere sulla questione, ma da piemontese voglio cercare di essere quantomeno onesto.