Grande partecipazione a Trecate per l’incontro pubblico promosso dal Partito Democratico dedicato ai quesiti referendari sulla giustizia e alle ragioni del “No”.
Referendum sulla giustizia, sala piena a Trecate
Una serata che, secondo il circolo cittadino, ha rappresentato “una conferma politica importante”, con la sala gremita nella serata di venerdì 13 febbraio 2026.
L’appuntamento del 13 febbraio, organizzato in via Girondella, aveva l’obiettivo di entrare nel merito dei quesiti referendari attraverso il contributo di relatori con esperienza istituzionale e giuridica. Sono intervenuti infatti Debora Serracchiani, responsabile giustizia nella segreteria nazionale del partito, ed Edoardo Barelli Innocenti, già presidente della Corte d’Appello di Torino. L’introduzione è stata affidata al segretario regionale piemontese Domenico Rossi, mentre la moderazione è stata curata da Davide Mattiello.
Soddisfazione da parte del PD Trecate per la risposta del pubblico:
“Vedere la sala così piena di venerdì sera è stata una conferma politica importante. Questo successo ci dice una cosa chiara: i cittadini sono stanchi della politica urlata e superficiale. C’è fame di contenuti, di competenza e di voglia di capire davvero i problemi per trovare le soluzioni giuste”.
Per il circolo locale, la partecipazione dimostra che “il centrosinistra a Trecate è vivo, mobilitato e capace di attrarre interesse ben oltre il perimetro dei soli iscritti”, rappresentando anche “il miglior viatico possibile per la campagna elettorale in corso”.
“Continueremo su questa strada — concludono — mentre altri si dividono o banalizzano, noi riempiamo le sale parlando di temi seri”.
