Oltre 220 mila euro dalla Regione al Vco per le attività di sgombero neve
Saranno sei i Comuni della provincia che beneficeranno del contributo proveniente da Palazzo Lascaris
La Regione ha assegnato nei giorni scorsi i contributi per finanziare le attività straordinarie di sgombero neve nei comuni piemontesi. Quasi 230 mila euro sono andati alle località del Vco.
Dalla Regione un fondo di circa 900 mila euro
La Regione ha comunicato nei giorni scorsi lo stanziamento di oltre 900 mila euro per l'acquisto di attrezzature e mezzi d'opera finalizzati alle attività di sgombero neve e antighiaccio, a supporto di 26 comuni montani piemontesi. L’assessore ai trasporti e Protezione civile del Piemonte Marco Gabusi, sottolinea l’importanza dell'iniziativa: ”Questa misura, fortemente voluta dall’attuale giunta regionale, è al secondo anno di finanziamento dopo che per molti esercizi le amministrazioni regionali non avevano posto attenzione al tema. Si sostengono i comuni piemontesi, fornendo loro un contributo cruciale per garantire la sicurezza delle strade montane nel periodo invernale".
Ecco la ripartizione dei fondi
I Comuni beneficiari sono divisi in cinque province. Per quanto riguarda il Vco i Comuni sono sei: Cambiasca 29.386 euro , Macugnaga 37.332 euro, Montecrestese 38.735 euro, Malesco 40.565 euro, Villadossola 40.565 euro, Oggebbio 40.992 euro. Nel territorio della provincia di Torino i comuni beneficiari sono 9, nella provincia di Cuneo 7, nel Biellese un solo Comune e nell'Alessandrino 3.
Esultano l'assessore Gabusi e il presidente del gruppo della Lega Preioni
"La messa in sicurezza delle strade - commenta l'assessore regionale Gabusi - soprattutto quelle di montagna, è una priorità assoluta della nostra amministrazione. Nonostante le nevicate siano meno frequenti, il ghiaccio sulle strade rimane un pericolo. Questi contributi consentiranno un costante rinnovo dei mezzi, garantendo tempestività nelle azioni e preservando le strade da deterioramenti causati dal maltempo". "Essere vicini alla montagna - aggiunge il capogruppo del gruppo in Consiglio regionale della Lega Alberto Preioni - significa occuparsi concretamente delle sue priorità, tra cui i collegamenti viari. Questo ulteriore contributo che giunge dall’amministrazione attualmente in carica, servirà ai Comuni del nostro Vco per far fronte ad una serie di necessità e ai cittadini per sentirsi più sicuri".