Incarichi

Novaresi in Regione: Chiarelli e Marnati nella giunta Cirio

Salvo clamorosi colpi di scena, la prima avrà le deleghe a Cultura, Turismo e Sport, il secondo si occuperà di Ambiente, in qualità di assessore esterno

Novaresi in Regione: Chiarelli e Marnati nella giunta Cirio
Pubblicato:

Per Marnati è arrivata la certezza della riconferma nello stesso ruolo: assessore all’ambiente, all’innovazione, all’università e alla ricerca.

Chiarelli e Marnati nella giunta Cirio

Come racconta il Corriere di Novara, la riconferma di Marnati era l’ultimo tassello rilevante da sistemare del mosaico del Cirio-bis: nelle prossime ore il governatore – proclamato ufficialmente venerdì 21 giugno - lavorerà a limare gli ultimi dettagli, soprattutto in tema di deleghe, e si preparerà a presentare il nuovo esecutivo, quasi certamente nella giornata di domani, mercoledì 26 giugno 2024.

Salvo sorprese dell’ultimo minuto la formazione sarà quella già anticipata nei giorni scorsi.

In casa Fratelli d’Italia Elena Chiorino sarà vicepresidente con le stesse deleghe, lavoro e istruzione, che aveva nel passato esecutivo regionale, Maurizio Marrone conserverà il welfare, mentre Federico Riboldi, avrà la delega più pesante, quella della sanità. A Paolo Bongiovanni andranno le deleghe all’agricoltura e al commercio e alla novarese Marina Chiarelli, la più votata nella lista circoscrizionale di Novara, cultura, turismo e sport.

L’ingresso di Chiarelli in giunta aprirà le porte di Palazzo Lascaris a Gian Luca Godio, già sindaco di Gozzano. La terza novarese di FdI ad approdare in regione sarà Daniela Cameroni, prima esclusa del listino, e ripescata grazie alla promozione nell’esecutivo di Chiorino e Chiarelli.

Due conferme anche per Forza Italia: Marco Gabusi ai trasporti e Andrea Tronzano, al bilancio.

Due assessorati avrà anche la lista civica “Cirio presidente”: saranno Marco Gallo, che dovrebbe avere la delega alla montagna e Gianluca Vignale.
Tornando alla Lega, l’altro assessore in quota Carroccio sarà l’alessandrino Enrico Bussalino, che avrà la delega agli enti locali, mentre all’ossolano Alberto Preioni, già capogruppo nella scorsa legislatura, sarà sottosegretario, con una delega ancora da definire.

Seguici sui nostri canali