Amministrative

Elezioni a Oleggio: le prime reazioni e i candidati più votati

Grandi risultati per Paola Caraglia, in squadra con la lista arrivata ultima, e Alessandra Balocco, vice sindaco nella precedente giunta Baldassini

Elezioni a Oleggio: le prime reazioni e i candidati più votati
Pubblicato:

A distanza di alcune ore dal responso delle urne, che ha decretato la conferma del sindaco uscente Andrea Baldassini, arrivano i primi commenti di vincitori e vinti.

Nella foto l'esultanza di Andrea Baldassini e il gruppo Oleggio Insieme

Elezioni a Oleggio

Quella oleggese è stata certamente una campagna elettorale serrata, caratterizzata talvolta da toni molto duri e da un animato dibattito, consumatosi, come ormai consuetudine, soprattutto sui social.

I cittadini hanno deciso di confermare la loro fiducia al sindaco uscente e alla sua lista Oleggio Insieme, con il 37,70 per cento dei voti. Secondo posto per Marco Grazioli di Oleggio Grande che, alla sua prima prova da candidato sindaco, incassa un risultato significativo, attestandosi sul 33,14%

Fanalino di coda con il 29,16% il gruppo Oleggio Uniti che candidava l'ex sindaco per due mandati Massimo Marcassa. Un gruppo nato dalla fusione di diverse anime: alcuni candidati fuoriusciti dall'amministrazione Baldassini, ex consiglieri e iscritti di Uniti per Oleggio e altri cittadini di diversa provenienza.

Le prime reazioni: i vincitori

I primi a commentare il risultato sono stati i vincitori: "A voi, a tutti quelli che hanno creduto nella squadra, a tutti quelli che hanno messo la loro fiducia in noi, nelle nostre competenze, nella nostra esperienza. A voi tutti, grazie! Abbiamo vinto tutti" è stato il commento pubblicato sulla pagina social del gruppo.

A questo si è aggiunto il pensiero del vice sindaco e assessore uscente Alessandra Balocco, forte delle 310 preferenze ottenute che la rendono la più votata della sua lista e la seconda in assoluto per numero di preferenze:

"310 grazie a chi ha scritto il mio nome: sono commossa e fiera. Lavorerò per non deludervi, mettendocela tutta come ho sempre fatto! Grazie ad Andrea Baldassini, che non si è mai risparmiato. La sua coerenza, la sua concretezza, la sua onestà e la sua serietà sono state riconosciute. Sono orgogliosa e felice di poter lavorare al tuo fianco per altri 5 anni: con un amico vero accanto, tutto è più facile! Grazie alla squadra, ai vecchi, ai nuovi, a chi ha lavorato dietro le quinte senza sosta! Ho conosciuto persone fantastiche e ho avuto la conferma che in politica possono nascere amicizie vere e profonde per chi ci crede davvero! È stata una campagna elettorale dura: abbiamo subito attacchi vigliacchi, troppa cattiveria e troppe bugie. Troppi tradimenti: perché è anche vero che ci non ci crede nei valori dell'amicizia, se ne approfitta alla grande! Ma alla fine il bene vince sempre o almeno io credo sia così! Grazie Oleggio! Soli si cammina veloce... ma INSIEME si va lontano!

Nella lista Oleggio Insieme, a incassare il maggior numero di preferenze, dopo Balocco, sono stati gli assessori uscenti Beppe Muratore (202), Samuela Borrini (162 ) e Diego Bellini (146). Risultato a tre cifre anche per Cesare Bellotti (113), Matteo Nervi (112) e Walter Magliulo (108). Buone prestazioni anche per Luca Nisi (78), Francesco Zandanel (73) e Riccardo Valentini (65). Tutti possibili consiglieri di maggioranza, alla quale spettano 11 seggi.

Oleggio Grande avrà quattro consiglieri

Oltre al candidato sindaco Grazioli, per la lista Oleggio Grande, entreranno come consiglieri il candidato sindaco nella precedente tornata elettorale Giancarlo Miranda (che ha ottenuto ben 203 preferenze) e Martina Petrillo, (147 voti).

Quest'ultima ha commentato con entusiasmo sui social la campagna elettorale e la nuova avventura che la attende:

Eravamo la lista dei "nuovi" e abbiamo ottenuto ottimi risultati di cui andiamo fieri e che ci danno la carica per dire ancora SI PUÒ FARE! Ringrazio tutte le compagne e i compagni di viaggio, della lista ma anche che hanno lavorato "dietro le quinte". Il viaggio non è finito ma appena iniziato e sono contenta di continuarlo con tutti voi! Grazie anche a tutte le persone che mi hanno dato fiducia, sono sicura che la nostra sarà un'opposizione puntuale e costruttiva. Sono onorata di poter affrontare questa nuova esperienza al fianco di Marco Grazioli e Giancarlo Miranda due persone stimo moltissimo e da cui avrò molto da imparare.

Tra i commenti comparsi sulla pagina social del gruppo nelle scorse ore spicca poi quello dell'ex sindaca e senatrice Elena Ferrara, sostenitrice della candidatura di Grazioli:

Oleggio Grande ha ottenuto un consenso determinato dalla qualità della proposta, dalla competenza di Marco e dalla credibilità della Lista. Non è stato un voto contro qualcuno ma per un futuro migliore che la nostra Oleggio merita. La vittoria di Marco Grazioli avrebbe significato un immediato cambio di rotta verso quegli obiettivi condivisi. Non sarà così. Ma in consiglio comunale e fuori Oleggio Grande porterà partecipazione e competenza per stimolare l’amministrazione e costruire la vittoria tra 5 anni. Forse qualcuno ha già smontato le numerose vetrine… gli oleggesi misureranno le differenze. Buon lavoro a Oleggio Grande!

Per Oleggio Uniti spopola Paola Caraglia

Se il gruppo Oleggio Uniti è risultato il meno votato è però al contempo anche quello che può vantare la candidata che ha ottenuto il maggior numero di preferenze. Si tratta di Paola Caraglia, vice sindaco dell'amministrazione Baldassini prima della rottura sopracitata. Per lei sono state contate infatti ben 321 preferenze

Caraglia quindi dovrebbe occupare l'altro banco di minoranza disponibile per il suo gruppo oltre a quello che spetta a Marcassa.

Restano al momento matematicamente fuori dal consiglio, ma hanno registrato un importante numero di preferenze, tanti altri candidati, a partire da Giuseppe Bellissimo (l'altro amministratore fuoriuscito dalla giunta Baldassini) con 226 voti, Luigi Dalle Carbonare con 192 e Massimiliano Ferrari con 188, solo per citare i più votati.

QUI tutti i dettagli su questa tornata elettorale a Oleggio e le singole preferenze di tutti i candidati.

 

Seguici sui nostri canali