Commissione pari opportunità della Provincia riunita a Palazzo Natta
La neo presidente ha presentato per l'occasione anche l'idea dei nuovi gruppi di lavoro
La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Novara ha indetto durante la seduta del 21 aprile alcune riunioni di confronto con gli enti e le associazioni partecipanti.
Ecco chi sono i componenti della commissione
I membri della Commissione hanno illustrato le loro campagne e le iniziative per contrastare episodi di discriminazione e violenza di genere sul territorio della provincia. Ma ecco gli enti e le associazioni che fanno parte della Commissione: la Prefettura e il Comune di Novara, l’Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara, il Soroptimist, l’Unione donne italiane, i sindacati Cgil, Cisl e Uil, Confcommercio, Confartigianato, Confindustria e la Croce rossa.
Numerosi i temi trattati
Argomenti della seduta del 21 aprile sono stati: il progetto “Turn off discrimination” (che coinvolge scuole e associazioni del Novarese), il corso per operatori del Nodo Anti-discriminazioni del territorio, la sottoscrizione dell’accordo per la gestione dei casi riguardanti persone con disabilità tra il Nodo Anti-discriminazioni e l’Associazione mutilati e invalidi civili, l’assistenza del Centro servizi con la disponibilità di vari avvocati e psicologi. Oltre a ciò, l’assemblea ha condiviso i numeri delle persone che si sono rivolte al Centro servizi nel 2021: 21 totali, 16 dei quali vittime di violenza.
Presentata l'idea dei nuovi gruppi di lavoro
L’attività della Commissione sarà affiancata dall’avvocato Alessandra Orrico e dall’insegnante Anna Maria Cardano. La neo presidente Anna Rita Pedroni ha comunicato in consiglio l’intenzione di formare nuovi gruppi di lavoro, con i quali si terranno degli incontri di confronto mensili. Infine la presidente ha annunciato l’organizzazione di un convegno, calendarizzato per il 1° giugno, che avrà come oggetto il tema della genitorialità. Sarà in collaborazione con l’Ordine delle Ostetriche della Provincia di Novara.