Emergenza

Ancora al freddo i ragazzi del Cavallini di Lesa: ultimatum dai genitori

Dita incrociate per l'entrata in funzione dell'impianto nella giornata di domani

Ancora al freddo i ragazzi del Cavallini di Lesa: ultimatum dai genitori
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora al freddo le aule della scuola superiore Cavallini di Lesa. Dopo tre settimane di disagi i genitori annunciano battaglia.

Ancora al freddo il Cavallini

"Siamo davvero stufi, se la situazione non cambierà nei prossimi giorni, siamo pronti a fare denuncia. Ne va della salute dei nostri figli e non si può pensare di risolvere tutto con qualche stufetta elettrica, che per altro non potrebbe stare in una scuola. Bisogna agire e farlo in fretta". E’ con queste parole che alcuni genitori dei ragazzi che frequentano l’istituto Cavallini di Lesa commentano le ultime notizie che riguardano il malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento della scuola.

Tutto bloccato, con disagi in tutta la provincia

Il malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento è legato a un problema con l’appalto dell’azienda che gestisce il servizio per tutte le scuole superiori della provincia di Novara. La ditta è fallita e quindi per ciò che riguarda emergenze ed eventuali riparazioni resta tutto bloccato.

Il punto con il consigliere Crivelli

Del caso si è occupato il consigliere delegato all’Edilizia scolastica della Provincia Andrea Crivelli. "La situazione è bloccata e abbiamo difficoltà ad intervenire - spiega Crivelli - soprattutto perché l'azienda che ha in subappalto la gestione dell'impianto di riscaldamento non risponde alle nostre comunicazioni. So che la scorsa settimana ci sono stati dei lavori sull'impianto sotto alla palestra, ma la situazione non è ancora tornata alla normalità. Noi stiamo facendo tutto il possibile per risolvere l'emergenza secondo quelle che sono le normative e il progetto di quell'impianto".

La replica del dirigente

Il dirigente scolastico Vincenzo Zappia, che dirige l'istituto distaccato del Bonfantini di Novara, ha voluto dire la sua sulla questione, contestando anche le osservazioni di alcuni genitori. "Senza voler certamente negare i disagi patiti dalla Cavallini - spiega il dirigente - (come invero anche da altre scuole della provincia di Novara) per l’argomento in questione, e la necessità di interventi ad oggi comunque già in esecuzione grazie al costante interessamento della Provincia di Novara e del Consigliere Andrea Crivelli, devo precisare che nel corso di questa settimana, al di là di un disguido di qualche ora nelle giornate di lunedì e giovedì, la Cavallini di Lesa è stata sempre riscaldata.
Ieri pomeriggio si è anche svolto un affollato “open day” e tutti i presenti hanno potuto constatare che i riscaldamenti erano in funzione".

 

Seguici sui nostri canali