Previsioni

Torna l’anticiclone africano: picchi di 36 gradi a metà settimana

Caldo anche di notte

Torna l’anticiclone africano: picchi di 36 gradi a metà settimana
Pubblicato:

Settimana che sarà caratterizzata da sole e afa.

Torna l’anticiclone africano

Si apre una settimana da bollino rosso: cielo sereno e il termometro che raggiunge e supera i 30 gradi. A fare il punto della situazione è il Centro meteo Piemonte.

«Dopo il temporaneo passaggio instabile che ci ha interessati nel pomeriggio e sera di sabato, l’anticiclone nord africano tornerà a partire da lunedì a dominare la scena sul nostro territorio. Questo determinerà una nuova intensificazione del caldo a tutte le quote con temperature massime che saranno superiori ai 30 gradi. Ma verso metà settimana potranno anche raggiungere picchi intorno ai 35-36 gradi e con il ritorno di notti tropicali».

Con “notti tropicali” si intende che la minima sarà superiore ai 20 gradi.

Solo qualche breve rischio di rovesci

« Giovedì è da valutare un possibile breve e temporaneo indebolimento dell’anticiclone con qualche temporale in più specie sui settori settentrionali, ma è assai probabile che il gran caldo possa continuare anche nei giorni successivi».

Si va verso un giugno da record

Aggiunge il meteorologo Andrea Vuolo: «A seguire, anticiclone e caldo afoso che potrebbe poi persistere almeno fino ai primi giorni di luglio, ponendo – con buona probabilità – questo giugno 2025 come uno dei più caldi degli ultimi decenni (ma non solo) su tutto il nostro Piemonte».