Dopo una settimana alternata fra tempo stabile e qualche passaggio instabile, la nuova settimana inizierà sotto una graduale rimonta anticiclonica di matrice africana che porterà stabilità atmosferica probabilmente per tutta la settimana o quasi. Questa espansione anticiclonica non solo garantirà tempo stabile, ma terrà le temperature ben oltre le medie stagionali.
Previsioni meteo
“Il suo apice è attualmente previsto verso il prossimo weekend, quando soprattutto in quota le temperature saliranno fino 4-6 gradi oltre le medie stagionali portando lo zero termico oltre i 4500 MT (valore di per se anomalo anche in piena estate) continuando a mettere a dura prova tutti i ghiacciai del comparto Alpino – fanno sapere da Mnp Meteo Novara e Provincia – Al suolo le temperature massime supereranno i 25-27 gradi con apice a ridosso del weekend quando non sono da escludere nuovamente locali punte di 29-30 gradi che porteranno ad una marcata inversione termica rispetto alle temperature notturne.
Alcuni modelli inquadrano tra Domenica e l’inizio della settimana successiva una possibile perturbazione in arrivo da Nord ma vista la distanza occorreranno conferme.
Il mese di Settembre continua (nonostante momenti di alternanza con temperature più fresche e passaggi instabili) a mostrarsi un mese tipicamente estivo con temperature ben oltre le medie stagionali soprattutto sui comparti Alpini”.