L’anticiclone subtropicale proseguirà sul Piemonte fino almeno al 21 agosto
Prosegue l'intensa ondata di calore

Previsioni meteo in vista dei prossimi giorni: il caldo proseguirà.
Meteo
"L’anticiclone subtropicale, che ormai da alcuni giorni è tornato ad investire tutta l’Europa centro-occidentale e meridionale, con temperature fino a 43°C in Francia, continuerà ad interessare le aree alpine e il nostro Piemonte per tutta la settimana di Ferragosto e - ormai con buona probabilità - almeno fino all’inizio della prossima settimana, con ulteriore aumento del disagio bioclimatico a causa degli alti tassi di umidità" fa sapere il meteorologo Andrea Vuolo.
Sul Piemonte, tra martedì 12 e domenica 17 agosto, le temperature sui settori di pianura e collina continueranno ad oscillare tra i 18 e i 24°C nei valori minimi notturni (localmente anche 25°C nei centri città) e tra 32 e 36°C nei valori massimi pomeridiani, con locali picchi di 37°C sull’Alessandrino.
In montagna temperature massime sui 27-30°C a 1.000/1.200 metri e sui 22-24°C anche a 2.000 metri, con zero termico sempre intorno ai 4.500-4.800 metri di quota.
Soltanto un lieve calo della pressione atmosferica, collegato alla risalita di una blanda circolazione depressionaria dal Nord Africa al centro Tirreno, potrà favorire la formazione di qualche acquazzone o temporale di calore sulle alte valli alpine piemontesi tra il pomeriggio e le prime ore serali, specie tra Alpi Marittime, Monviso, Susa, Gran Paradiso e valli del Rosa, ma con bassa probabilità di sconfinamento ai settori di bassa valle.
Per un primo possibile cambiamento, associato ad un generale rientro delle temperature verso le medie (e a qualche rovescio o temporale più diffuso) bisognerà attendere probabilmente il 21-22 agosto (da confermare)".