Gelo sul novarese questa mattina: a Varallo Pombia -6.7 gradi
Cieli soleggiati tutta la settimana
Risveglio piuttosto freddo in provincia questa mattina, lunedì 13 gennaio 2025.
Le minime
-6.7 gradi a Varallo Pombia (via Belloni)
-6.1 gradi a Borgomanero (depuratore)
-6.1 gradi a Borgo Ticino (via in Prè)
-6.1 gradi a Cameri (Bornago)
-5.7 gradi a Briona
-5.0 gradi a Novara (Agogna, corso Vercelli)
-4.9 gradi a Momo (Agogna)
-4.5 gradi a Borgomanero (San Marco)
-4.4 gradi a Paruzzaro
-4.1 gradi a Cerano (Cornalba)
-3.5 gradi a Invorio Inferiore
-3.0 gradi a Novara (cimitero)
-2.1 gradi a Novara (Sant’Agabio)
Previsioni meteo per la settimana
"La massa d’aria più fredda porterà un generale calo delle temperature fino a Mercoledì - fanno sapere da Mnp Meteo Novara e Provincia - Sarà un freddo improduttivo lato precipitazioni, tant'è che il cielo si manterrà sereno con qualche possibile nube/nebbia solo nelle ore più fredde della giornata. Le temperature si manterranno sotto le medie di 2-3 gradi, con temperature minime fino a -4°/-6° e le massime che difficilmente saliranno oltre i 5-7 gradi.
Successivamente, l’alta pressione tenderà ad espandersi sul centro Europa, andando a coinvolgere anche la nostra regione, con un sensibile rialzo termico (soprattutto in quota) e zero termico che schizzerà fin verso i 3000 MT. Al suolo, grazie all'inversione termica, questo aumento termico si manifesterà soprattutto nei valori massimi, mentre il cielo continuerà a mantenersi soleggiato o poco nuvoloso per tutto il resto della settimana.
Fortunatamente, nelle scorse giornate grazie alle cosiddette "precipitazioni da sfondamento" arrivanti dal confine estero, qualche fenomeno nevoso è riuscito a raggiungere le zone Alpine più vicine al confine, con accumuli anche intorno i 20/30 cm su zone come Macugnaga, Alagna e San Domenico: è un toccasana, visto che fino al 19/20 Gennaio attualmente non viene vista nessun ingresso perturbato".