Previsioni

Avviso per possibili rovesci o temporali intensi sul novarese

Dal pomeriggio

Avviso per possibili rovesci o temporali intensi sul novarese
Pubblicato:

L’attesa instabilità (causata da cavi d’onda instabili in quota che riescono ad infiltrarsi all interno del potente anticiclone) è iniziata ieri e proseguirà anche nei prossimi giorni.

Le previsioni di Mnp Meteo Novara e Provincia

"Oggi, Martedì 1 Luglio, identifichiamo possibili criticità per fenomeni in discesa dai settori Alpini sulle pianure. Nel primo pomeriggio dovrebbero accendersi dei rovesci sparsi sui settori Alpini che temporaneamente rimarranno vincolati nelle medesime zone. Successivamente con l addentrarsi del pomeriggio,tali fenomeni dovrebbero iniziare a potenziarsi ed a scorrere verso le Pianure con direzione Sud.

L’energia disponibile al suolo (fino a 1500 j/kg) e uno shear moderato in quota (venti presenti nei bassi strati) fino a 20/25 nodi potrebbero favorire lo sviluppo di forti temporali con nubifragi, intense raffiche di vento e grandinate fino a medie dimensioni. Nonostante ci sia la possibilità su tutta la provincia per l'accensione dei temporali, trattandosi di fenomeni localizzati non si verificheranno ovunque e non avranno ovunque gli stessi effetti al suolo".

 

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *