Previsioni

Allerta gialla per rischio idrogeologico dal pomeriggio di oggi

In gran parte del Piemonte

Allerta gialla per rischio idrogeologico dal pomeriggio di oggi

Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso una nuova allerta gialla per “rischio idrogeologico” su diverse aree della nostra regione per la giornata di oggi lunedì 1 settembre 2025, primo giorno di autunno meteorologico.

Previsioni meteo

“La fase clou dell’instabilità – fa sapere il meteorologo Andrea Vuolo – si concentrerà soprattutto nel pomeriggio-sera, quando sono attesi temporali a tratti molto intensi, con forti raffiche di vento, grandine e attività elettrica

Arpa, in un apposito comunicato, aggiunge che le “precipitazioni previste avranno carattere di nubifragio su diverse zone; ci saranno temporali associati a forti raffiche di vento con locali fulminazioni e grandinate. Le abbondanti precipitazioni della scorsa settimana e i fenomeni previsti per la giornata di oggi determinano un’allerta gialla per rischio idrogeologico sulle zone nordoccidentali (zone A, B, C, D, E, L, I) dove saranno possibili locali allagamenti, cadute alberi, fulminazioni, grandine e fenomeni di versante. I fenomeni più intensi sono attesi nella seconda parte della giornata, soprattutto sul Piemonte al confine con la Liguria. Un’attenuazione dei fenomeni precipitativi è prevista dalla notte tra lunedì e martedì a partire dal Piemonte occidentale. Sono attese ampie schiarite nella mattinata successiva ma con nuova instabilità pomeridiana su rilievi e pianure settentrionali”.