I protagonisti del nostro "Pallone d'oro": Freguglia, giovane promessa dell'Oleggio
A solo 16 anni è centrocampista difensore classe 2009 dell’Under 16 Regionale della società

Mentre i protagonisti della nostra iniziativa dedicata al calcio dilettantistico e giovanile dei club delle province di Novara e del Vco, iscritti ai campionati gestiti dalla Figc si preparano al rush finale, vi proponiamo le interviste pubblicate sul nostro bisettimanale nel corso di queste settimane.
Un modo per conoscere meglio i calciatori che stanno animando dallo scorso mese di febbraio il nostro gioco.
I protagonisti del nostro "Pallone d'oro": Freguglia
A soli 15 anni, Gabriele Freguglia, centrocampista difensore classe 2009 dell’Under 16 Regionale dell’Oleggio, è finora il nome più votato nel Pallone d’Oro del Corriere di Novara per la categoria Giovani Promesse. La notizia, comunicatagli a sorpresa, lo lascia entusiasta: «Innanzitutto sono contento perché così tanti voti significano che tante persone mi vogliono bene e ho fatto una bella impressione» racconta il giovane talento, in testa alla classifica provvisoria alla fine della seconda settimana.
Per Gabriele, essere sotto i riflettori non è solo una soddisfazione personale, ma anche una spinta a migliorarsi ulteriormente: «Questo risultato mi dà sicuramente una motivazione in più per continuare a dare il massimo sul campo. Essere sul Corriere di Novara è per me un grande privilegio, poiché si tratta della mia prima volta».
Nonostante la giovane età, Gabriele ha già avuto l’opportunità di confrontarsi con il calcio dei “grandi”. Recentemente si è allenato ed ha esordito in amichevole con la prima squadra dell’Oleggio lo scorso dicembre, un’esperienza che considera fondamentale per la sua crescita: «Il primo allenamento con loro è stato già una grande soddisfazione. Lo scorso anno ero ancora in Under 15 e non me l’aspettavo. So che il direttore Turino crede in me, ed è una cosa che fa sicuramente piacere. Con mister Molinaro e il suo staff ho avuto modo di confrontarmi, e anche i compagni più grandi mi hanno aiutato tanto».
Gran parte del sostegno ricevuto, spiega Gabriele, arriva da chi lo conosce e lo apprezza nella vita di tutti i giorni: «Sicuramente i miei genitori sono i miei più grandi sostenitori: sono sicuro che la maggior parte dei voti arriva da loro. Hanno girato molte edicole per raccogliere voti. Naturalmente, poi, hanno contribuito anche tante persone che conosco».
Quando si parla di obiettivi, il giovane calciatore dimostra di avere le idee chiare: «Mi piacerebbe tantissimo vincere il concorso, soprattutto dopo questo risultato parziale. Per quanto riguarda il calcio, il mio obiettivo è la salvezza in categoria regionale: al momento siamo terzultimi. A lungo termine, però, spero ovviamente di arrivare il più lontano possibile».
Nonostante il risultato provvisorio lo veda in cima, Gabriele affronta la sfida con serenità e senza strategie particolari: «Non ho pensato a come coinvolgere altre persone. Conto sull’appoggio principale dei miei genitori. Devo dire che neanche sui social sono stato particolarmente attivo: mi sono soltanto limitato a riportare la notizia del giornale dalle pagine dell’Oleggio».
Con il suo impegno e la sua umiltà, siamo sicuro che l’avventura di Gabriele Freguglia nel nostro Pallone d’Oro, così come il suo percorso calcistico, sia solo all’inizio.