Venerdì sera la storia di Fra Dolcino al teatro di San Maurizio d'Opaglio
Lo spettacolo nella serata di venerdì 11 ottobre.
![Venerdì sera la storia di Fra Dolcino al teatro di San Maurizio d'Opaglio](https://corrieredinovara.it/media/2019/10/Fra-Dolcino-420x252.jpg)
Al teatro di San Maurizio d'Opaglio venerdì sera andrà in scena la storia di Fra Dolcino in uno spettacolo di «Orizzonte teatro».
Fra Dolcino e la sua storia: lo spettacolo di «Orizzonte teatro»
Terzo appuntamento venerdì 11 ottobre, con lo spettacolo di «Orizzonte teatro» sulla figura del leggendario frate eretico del Trecento. «Raccontando di Dolcino e Margherita», il titolo dello spettacolo che andrà in scena a San Maurizio d’Opaglio, è liberamente tratto dal testo teatrale “Margherita della Parete Calva - l’eresia di Dolcino e degli Apostolici”. In scena Eleonora Visco Gilardi e Guido Tonetti.
Il commento degli organizzatori:
«Dopo il rogo di Gherardo Segarelli - spiegano gli organizzatori - di cui accolse i fondamenti dottrinali, Dolcino, nativo di Prato Sesia (Vercelli), si pone alla guida degli Apostolici, i seguaci del Segarelli, e per sfuggire ai soldati della Chiesa e alla condanna sul rogo giunge in Trentino, dove incontra la sua futura compagna, Margherita da Trento. In seguito Dolcino, costretto a fuggire nuovamente, torna in Valsesia, a Campertogno. Tutti i suoi seguaci verranno uccisi dai crociati nell’ultima battaglia, quella sul monte Rubello (contro Dolcino fu indetta una vera e propria crociata voluta dal Papa e dal Vescovo di Vercelli). Pochissimi riusciranno a fuggire alla strage. Dolcino e Margherita, catturati vivi, saranno bruciati sul rogo. Nel racconto s’immagina che la battaglia sul monte Rubello sia appena terminata. Margherita, fatta prigioniera, viene portata davanti all’Inquisitore e interrogata. Attraverso le sue parole scopriamo la la storia di Dolcino. Di Dolcino ha parlato Dante nell’“Inferno”; Umberto Eco ne “Il nome della rosa” e Dario Fo in “Mistero Buffo”».
Qualche informazione sulla stagione teatrale:
La stagione è sostenuta da: Fondazione Piemonte dal Vivo-Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Regione Piemonte, Istituzione Museo del Rubinetto, comune di San Maurizio d’Opaglio. In collaborazione con la rassegna Concentrica e il Torino Fringe Festival. Lo spettacolo è fuori abbonamento, per informazioni sui biglietti d’ingresso e sulla stagione è possibile consultare il sito web www.teatrodelleselve.it.