Iniziativa

“Urban Nature” con Novara Green sabato 28

La Festa della Natura in città promossa dal WWF

“Urban Nature” con Novara Green sabato 28

Riapre la stagione delle attività di Novara Green in città: in aggiunta agli interventi di pulizia nei quartieri che molti novaresi già conoscono, l’associazione propone per il pomeriggio di sabato 28 settembre un programma inusuale.
Novara Green ha infatti aderito a “Urban Nature”, la Festa della Natura in città promossa dal WWF a livello nazionale per sensibilizzare i cittadini e i municipi alla presenza e al valore del verde in città, per tutelarlo, incrementarlo, riscoprirlo.

Su Novara Green

Novara Green è un’associazione di volontariato che, dal 2018, si impegna in modo regolare a svolgere iniziative che rendono la città di Novara un luogo più sostenibile. Per Novara Green l’ambientalismo è fatto anche di piccoli gesti di attenzione all’ambiente e di cura del bene pubblico. Un impegno a cui tutti i cittadini che hanno voglia di riportare bellezza e pulizia nella città, possono contribuire.

Tante attività in un solo appuntamento

Tra i numerosi eventi previsti in tutt’Italia per il gran finale di questa ottava edizione della manifestazione, ce ne sarà anche uno organizzato da Novara Green in collaborazione con Ubik Novara e il Museo Storico Novarese Rossini. Siete curiosi? Ve li spieghiamo subito di seguito.
Il primo appuntamento di sabato 28 è fissato alle ore 16:00 nel piazzale davanti alla Chiesa di San Nazzaro della Costa, dove si raduneranno i volontari di Novara Green, pronti ad accogliere chiunque avrà voglia di seguirli nel parco Celle Beccari di via San Bernardino per ripulirlo da rifiuti e mozziconi abbandonati.
Alle ore 17, invece, è prevista una visita guidata del Museo Storico Novarese Rossini e parte di questo bel polmone verde della città non è molto conosciuto.
A conclusione di questo pomeriggio tra ambiente e cultura, alle ore 20 verrà organizzato, in collaborazione con Ubik, un silent reading; si tratta di un’esperienza di lettura immersiva e rilassante nella natura.

La partecipazione

Può partecipare chiunque abbia voglia di mettere a disposizione il proprio tempo in modo costruttivo e virtuoso per sé e per gli altri. Per partecipare è richiesta un’iscrizione gratuita all’indirizzo web del wwf cercando l’evento Urban Nature a Novara.

Altre iniziative a tema Green

Nel fine settimana del 28 e 29 settembre saranno più di 100 le iniziative dedicate al verde urbano organizzate dai volontari WWF e dalle Associazioni Amiche di Urban Nature e offriranno un ampio ventaglio di attività per aiutare tutti a scoprire la natura in città e la sua importanza per il benessere dei cittadini.

I partners

Questa edizione di Urban Nature è realizzata in partnership con i Carabinieri Forestali Raggruppamento Biodiversità e l’Associazione nazionale musei scientifici (Anms) e ha ricevuto il patrocinio dal Ministero Ambiente, ISPRA e Anci.