Arte

“Una rinascita nel bosco”: mostra fotografica al museo di storia naturale Faraggiana

Aperta fino a febbraio

“Una rinascita nel bosco”: mostra fotografica al museo di storia naturale Faraggiana

E’ aperta al Museo di Storia naturale Faraggiana Ferrandi la mostra fotografica dal titolo “Una Rinascita nel Bosco” di Luca Tresoldi che rimarrà esposta al pubblico fino al 2 febbraio 2025.

La mostra

Luca Tresoldi ha una storia legata ai suoi problemi di salute che sta cercando di superare anche attraverso l’arte. Luca è nato nel 1986 a Seregno (MB) con una malattia genetica cronica chiamata MSC – Sensibilità Chimica Multipla, sindrome che si manifesta con una perdita di tolleranza agli agenti chimici e che a seconda degli stadi può portare gli individui a vivere in un ambiente controllato per evitare ulteriori esposizioni; si stima la presenza in Italia nel 2019 di circa un milione di persone affette da questa malattia per la quale non esistono cure, ma solo terapie. Luca Tresoldi, floricoltore, sportivo e cameraman, ha visto la sua situazione peggiorare drasticamente nel 2018, quando è stato costretto dapprima a trascorrere quattro lunghi anni confinato in una stanza controllata e, successivamente al percorso terapeutico, a trasferirsi con la famiglia in un bosco isolato a mille metri di altitudine nella Valgrana, dove ha potuto finalmente rivedere la luce del sole e sentire l’aria sulla propria pelle.

La mostra è costituita dalle fotografie che lui stesso ha scattato durante le passeggiate nei boschi in cui vive, catturando sagome, luci, scorci e contrasti del bosco in cui si ritrovano simboleggiati gli stati d’animo, i sintomi e la riconquista della libertà. “Una mostra – spiega l’assessore alla Cultura e ai Musei Luca Piantanida – che è un invito a prendere coscienza dell’esistenza di questa malattia e delle diverse persone che ne soffrono vivendo confinate nelle proprie abitazioni e subendo un costante dolore fisico ed emotivo, oltre al silenzio e alla solitudine dell’isolamento, portando loro un sostegno emotivo. La forza e la determinazione di Luca emergono chiaramente e con grande emotività e suggestione dalle sue immagini”.