“Tra le corde di De André” apre a Cameri la stagione di “Canzone e teatro”
“Canzone e teatro” si apre venerdì 15 novembre 2024
Cinque spettacoli sotto la direzione artistica di Davide Giandrini portano in Sala Polivalente la canzone d’autore, da Nanni Svampa a Adriano Celentano.
Evento
Grandi cantautori e artisti italiani, celebrati e reinterpretati in spettacoli di tributo e di cabaret-teatro-canzone, saranno i protagonisti della stagione teatrale 2024/25 “Canzone e teatro”, diretta artisticamente da Davide Giandrini e organizzata dall’Assessorato alla cultura.
Tutti gli spettacoli, a ingresso libero, si terranno alle ore 21 in Sala Polivalente a Cameri (piazza Dante).
“Canzone e teatro” si apre venerdì 15 novembre 2024 con il tributo “Tra le corde di De André” del duo “21uno”, composto da Hamid Grandi e Alessandro Santaniello. “Tra le corde di De André” ripercorre i brani più significativi del grande cantautore italiano; è stato presentato nel settembre 2023 al Belvedere di Palazzo Regione Lombardia a Milano alla presenza della produttrice Mara Maionchi.
Hamid Grandi si diploma a pieni voti al Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del Professore Antonio Barbieri. Dopo aver fatto parte di numerose band dell’area milanese come musicista e arrangiatore, da alcuni anni intraprende un percorso personale come autore di giovani artisti emergenti e cantautore. Replica numerosi concerti e spettacoli in sale, piazze, teatri. Alessandro Santaniello, violoncellista, ha seguito un percorso musicale classico presso il Conservatorio G. Verdi. Dall’anno 2000 si dedica alla musica “leggera” collaborando con artisti di fama internazionale sia per incisioni che per esecuzioni “Live”. Il duo “21uno” ha pubblicato il cd “Corde” nel 2012, nel 2016 "Sveglio all'alba" e nel 2024 un EP dal titolo “Solo quando".
“Canzone e teatro” continuerà il 17 gennaio 2025 con lo spettacolo di cabaret-teatro-canzone “Cantare per ridere. Da Nanni Svampa a Cochi e Renato” di Luca Maciacchini; il 21 febbraio 2025 prenderemo parte al “Viaggio nella canzone d’autore” di Claudio Sanfilippo e Val Bonetti, mentre il 21 marzo il duo “21uno” tornerà in Sala Polivalente per un “Omaggio ad Adriano Celentano”. La stagione teatrale si concluderà l’11 aprile 2025 con lo spettacolo di cabaret-teatro-canzone “Cantando di donne” di Davide Giandrini, un lavoro dedicato al mondo femminile che gioca con l’intrattenimento comico elegante, e ripercorre alcune tra le più belle canzoni scritte in omaggio alle donne.
Davide Giandrini (www.davidegiandrini.it), autore, poeta, e narratore teatrale è tra i più riconosciuti interpreti di teatro-canzone. Si forma diplomandosi alla Scuola di Piero Mazzarella e grazie al rapporto privilegiato con Giorgio Gaber. Con il suo teatro-canzone ha partecipato a numerosi Festival Teatrali (Città di Lugano, Viareggio, Pergine spettacolo aperto...) e trasmissioni televisive (Maurizio Costanzo, Camera cafè...). Dal 2000 replica una settantina di spettacoli all’anno in giro per l’Italia.