Scritture di lago 2023: al via la quarta edizione del premio letterario
Lo scopo dell'iniziativa è quello di promuovere la cultura del lago e gli scrittori che in questa zona vivono
Parte il bando per la quarta edizione del premio letterario Scritture di lago, dedicato agli scrittori che vivono nelle zone dei grandi laghi del Nord Italia.
Un concorso giunto alla sua quarta edizione
Scritture di Lago, il premio letterario dedicato alla letteratura di Lago promosso dall’associazione “LarioIn” con il sostegno di “Banca Generali Private” presenta la sua quarta edizione. La partecipazione è riservata a opere letterarie ambientate sui laghi e sull’acqua con focus particolare sull’area dei laghi Prealpini e alla Regio Insubrica, l’area transfrontaliera nella regione italo-svizzera a cui è dedicata la sezione Inediti del Premio. Scritture di Lago è una manifestazione culturale curata da Ambretta Sampietro, con la mission di promuovere la scrittura e la conoscenza dei laghi, del loro patrimonio ambientale, culturale, turistico ed economico.
Tre le sezioni in cui cimentarsi
Sempre tre le sezioni: quella riservata agli “Inediti”, dedicata ai laghi prealpini, quella riservata agli “Editi” con ambientazione sui laghi italiani e quella dedicata alla “Traduzione” con un’ambientazione dedicata all’acqua. Un premio speciale verrà conferito a un giovane scrittore under 35 scelto tra i partecipanti alle sezioni Editi e Inediti. Il Museo della Barca Lariana di Pianello del Lario attribuirà una targa al miglior racconto che contenga la descrizione di un’imbarcazione tipica del Lario.
La sezione “Traduzione” si avvale del supporto della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano e dell’apporto di alcuni studenti del Master di editoria.
Un progetto sostenuto da molti enti locali
Il premio ideato da Guido Stancanelli e Ambretta Sampietro è organizzato dall’associazione no profit LarioIn e ha raccolto nelle passate edizioni il sostegno della Comunità di Lavoro Regio Insubrica e i patrocini di Regione Lombardia – Il Consiglio, Regione Lombardia, Sono già confermati per questa edizione i patrocini di Regione Piemonte, Regione Veneto, Provincia di Como, Provincia di Varese, delle Città di Como, Varese, Arona, Avigliana, Baveno, Lugano, Pettenasco e Verbania, Confindustria Como, Confcommercio Como, Camera di Commercio di Como e Lecco, Camera di Commercio di Varese, Camera di Commercio di Biella e Vercelli – Novara – Verbano, Cusio, Ossola, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, FAI Lombardia, dell’associazione culturale La Gente di Lago.
I bandi e tutte le informazioni sono consultabili sulla pagina dedicata del sito internet dell'iniziativa.